Samsung Galaxy S8, risoluzione display e autonomia

Nonostante le maggiori dimensioni dello schermo, le batterie da 3.000 e 3.500 mAh dei Galaxy S8 offrono un'autonomia simile a quella dei Galaxy S7.
Nonostante le maggiori dimensioni dello schermo, le batterie da 3.000 e 3.500 mAh dei Galaxy S8 offrono un'autonomia simile a quella dei Galaxy S7.
Samsung Galaxy S8, risoluzione display e autonomia

I Galaxy S8 e S8+ sono smartphone rivoluzionari in molti aspetti (design, schermo, fotocamere e sicurezza), ma leggendo le specifiche si nota che la capacità delle batterie non è stata incrementata rispetto ai precedenti Galaxy S7 e S7 edge. Ciò inciderà negativamente sull’autonomia?

Il Galaxy S8 possiede uno schermo da 5,8 pollici e integra una batteria da 3.000 mAh, la stessa presente nel Galaxy S7 da 5,1 pollici. Il Galaxy S8+, invece, ha un display da 6,2 pollici e una batteria da 3.500 mAh, 100 mAh inferiore a quella del Galaxy S7 edge da 5,5 pollici. Nonostante ciò, i dati pubblicati da Samsung rivelano che l’autonomia è molto simile e in alcuni casi (riproduzione MP3) è addirittura maggiore. L’effettiva durata della batteria si conoscerà solo dopo i test sul campo, ma sembra che i miglioramenti siano dovuti all’efficienza energetica dei processori (Snapdragon 835 e Exynos 8895), realizzati a 10 nanometri.

Samsung non specifica però la risoluzione impostata durante le misurazioni. Entrambi gli smartphone hanno un pannello Super AMOLED con risoluzione Quad HD+ (2960×1440 pixel), ma la risoluzione predefinita è Full HD+ (2220×1440 pixel). È comunque possibile aumentarla al massimo nelle impostazioni.

Il produttore coreano ha introdotto un altro miglioramento rispetto ai Galaxy S7. Le batterie dei Galaxy S8 conservano quasi l’intera capacità (95%) dopo un anno di cicli carica/scarica. Non è chiaro quali tecnologie siano state adottate, ma si tratta di un discreto aumento rispetto all’80% dei vecchi modelli. In ogni caso, gli utenti potranno acquistare un battery pack da 5.100 mAh che supporta anche la ricarica rapida.

Se vuoi aggiornamenti su Smartphone inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti