Samsung Smart TV del 2012: prezzi e disponibilità

Samsung comunica prezzi e date di uscita dei nuovi modelli di Samsung Smart TV della gamma del 2012.
Samsung comunica prezzi e date di uscita dei nuovi modelli di Samsung Smart TV della gamma del 2012.

Kinect, il controller gestuale della Xbox 360, fa scuola e i principi alla base del suo funzionamento stanno per sbarcare sulla Smart TV. Ovviamente non si tratta dell’esordio di Microsoft nel mercato dei televisori, ma accade semplicemente che il leader del settore, cioè Samsung, ha intenzione di portare il controllo vocale e il controllo gestuale sui propri modelli top di gamma.

Il costruttore coreano aveva già anticipato le novità introdotte su alcuni prodotti Smart TV della gamma 2012 al CES, ma adesso iniziano a trapelare le prime informazioni in vista della distribuzione sul mercato dei nuovi modelli.

In particolare arrivano i prezzi dei nuovi televisori, con qualche dettaglio che riguarda la serie Samsung ES8000, la quale si presenta con un pannello Full-HD e 3D a cui si aggiungono, oltre alle funzionalità ormai comuni della piattaforma Samsung Smart TV, anche funzioni innovative per questo tipo di apparecchi come il riconoscimento vocale e il sistema di controllo gestuale che darà modo all’utente di interfacciarsi con il televisore come mai prima d’ora.

Tornando al paragone con Kinect, la nuova Samsung ES8000 è in grado di personalizzare l’esperienza d’uso riconoscendo il volto dell’utente, consentendo a quest’ultimo di scegliere se interagire tramite appositi movimenti delle mani utilizzando quello che la casa chiama “Smart Touch Control“, un accessorio che integra un microfono e un touchpad per la gestione dei menu del TV. Si supera in questo modo il vincolo del classico telecomando, il quale si avvia così a rappresentare uno strumento del passato, senza scordare però come esso abbia segnato buona parte della storia del televisore.

Inoltre sono stati diffusi i prezzi di vendita per gli USA della gamma 2012 di Samsung, che vede al top la serie ES8000, il cui listino americano partirà da 3.000 dollari per il modello da 46 pollici, per arrivare ai 5.100 dollari della versione da 65 pollici. Poco più giù ci sarà la serie ES7500, il cui prezzo partirà da 2.600 dollari, mentre ES7100 si partirà da 2.400 dollari.

[youtube]HBQs9GmObOY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti