Samsung Z4, schermo curvo e Tizen 3.0

Il Samsung Z4 è uno smartphone con schermo da 4,5 pollici, processore quad core, 1 GB di RAM, 8 GB di storage e sistema operativo Tizen 3.0.
Il Samsung Z4 è uno smartphone con schermo da 4,5 pollici, processore quad core, 1 GB di RAM, 8 GB di storage e sistema operativo Tizen 3.0.

Il produttore coreano ha annunciato un altro smartphone con sistema operativo Tizen, presente anche su smart TV e smartwatch. Il Samsung Z4 è indirizzato agli utenti che cercano un modello entry level semplice da utilizzare e dotato di connettività LTE. La novità più evidente è rappresentata dalla schermo 2.5D, mentre la dotazione hardware non è sicuramente il suo punto di forza. Nonostante sia numericamente il successore del Samsung Z3, il nuovo smartphone è in realtà il successore del Samsung Z2.

Il Samsung Z4 possiede un telaio in plastica e uno schermo LCD da 4,5 pollici con risoluzione WVGA (800×480 pixel). Il vetro che protegge il display è leggermente curvo ai lati, quindi facilità l’utilizzo con una sola mano, ad esempio durante lo scatto dei selfie. La dotazione hardware comprende un processore quad core a 1,5 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128 GB. Le due fotocamere hanno la stessa risoluzione (5 megapixel), ma quella posteriore è abbinata ad un doppio flash LED, mentre per quella frontale c’è un flash a LED singolo.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e LTE con supporto dual SIM. Sono inoltre presenti porta micro USB 2.0, jack da 3,5 millimetri, accelerometro e sensore di prossimità. La batteria ha una capacità di 2.050 mAh. Il sistema operativo installato è Tizen 3.0. Samsung ha implementato diverse funzionalità che semplificato l’uso dello smartphone. È possibile lanciare alcune app premendo pulsanti specifici oppure usare i comandi vocali per scattare un selfie.

Il Samsung Z4 sarà disponibile solo in alcuni paesi, tra cui l’India, nei colori nero, oro e argento. Il prezzo non è stato comunicato. Lo smartphone verrà mostrato alla Tizen Developer Conference di San Francisco (16-17 maggio 2017).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti