SATA 6 Gbps e USB 3.0 per le nuove motherboard Asus e Gigabyte

Poco dopo il lancio dei processori Intel Core i5/i7 (core Lynnfield), Asus aveva presentato la famiglia di schede madre P7P55D, in cui solo il modello P7P55D Premium è dotato di controller SATA 6 Gbps.

La serie viene ora aggiornata con la P7P55D-E Premium che integra sia il supporto all’ultimo standard SATA sia alla terza versione dello standard USB.

Il chipset Intel P55 è privo del supporto SATA 6 Gbps e USB 3.0, per cui Asus ha utilizzato un controller Marvell che gestisce due porte SATA 6 Gbps (come nel modello P7P55D Premium) e un controller NEC che comanda le due porte USB 3.0 presenti sul pannello posteriore.

La restante dotazione hardware rimane la stessa del modello P7P55D Premium, mentre per le altre schede madre della serie Asus commercializza una scheda PCI Express 2.0 x4 con due porte SATA 6 Gbps.

Gli stessi controller (Marvell per SATA 6 Gbps e NEC per USB 3.0) sono stati integrati da Gigabyte nelle nuove schede madre della serie GA-P55A per socket LGA 1156.

Ricordiamo che già nel mese di luglio, Gigabyte aveva annunciato la presenza del controller SATA 6 Gbps, ma in seguito è stato eliminato dalle prime schede madre P55 a causa di un problema di funzionamento del chip Marvell.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti