Schede madre serie P7P55D per CPU Lynnfield da Asus

Anche il maggiore produttore mondiale di schede madre presenta le nuove soluzioni basate sul chipset Intel P55 Express per processori Core i5/i7 (core Lynnfield).

I modelli di Asus sono sei e appartengono alla serie P7P55D, realizzate con tecnologia Xtreme Design.

Come accade per tutti i produttori, il modello di punta P7P55D Premium è quello più completo in termini di dotazione hardware e funzionalità aggiuntive. Troviamo infatti anche due connettori SATA 6 Gbps, l’ultimo standard disponibile per hard disk che permette di raggiungere un transfer rate teorico di circa 600 MB/sec. Per i modelli inferiori è disponibile invece una card aggiuntiva opzionale.

È possibile realizzare configurazioni multi GPU utilizzando 2 o 3 slot PCI Express in modalità CrossFireX e SLI (solo CrossFireX per i modelli più economici P7P55D e P7P55D LE), mentre è garantito il supporto per memorie DDR3 fino a 2133 MHz (in overclock).

Come Gigabyte, anche Asus ha integrato un numero elevato di funzionalità che vengono identificate come Hybrid Technology, costituite da tre componenti principali: Hybrid Processor, Hybrid Phase e Hybrid OS.

Hybrid Processor è un microprocessore saldato sulla scheda madre chiamato TurboV EVO, che fornisce diversi strumenti per l’overclock del sistema via software, premendo un pulsante o utilizzando una sorta di telecomando.

Hybrid Phase invece, attraverso l’uso del chip dedicato T-Probe, consente di bilanciare il carico e la temperatura sulle fasi di alimentazione in real time, migliorando la stabilità e aumentando la durata di vita dei componenti.

Infine, Hybrid OS è il termine con cui viene indicata la possibilità di utilizzare Express Gate, un piccolo sistema operativo su base Linux che permette un rapido accesso ad Internet.

[nggallery id=1894]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti