SDK: beta 4

Qualche notte fa Apple ha rilasciato la nuova beta dell’SDK dell’iPhone/iPod Touch. La nuova beta porta due interessanti modifiche:

  • OpenGL ES;
  • Modifiche nel Code Signing.

Ogni rilascio migliora ulteriormente XCode e gli strumenti per lo sviluppo su iPhone. Ma questa beta è particolarmente interessante per la seconda modifica. Il Code Signing è colui che verifica l’installazione delle app nel proprio dispositivo. Questa operazione è permessa solo agli sviluppatori accreditati presso il programma creato da Apple e dal costo di 99 Dollari.

Se da un lato la modifica può risultare ovvia da un altro punto di vista potrebbe essere che Apple abbia voluto, almeno parzialmente, contrastare il Pwnage Tool.

Nel contempo il simulatore supporta gli eventi OpenGL ES. Utile per coloro che vogliono sviluppare videogiochi e attualmente possono sperimentare le loro creazioni solo nel simulatore.

Nella beta vi sono stati ulteriori bug fix e miglioramenti, alcune funzionalità ora sono possibili senza workaround particolari. Per gli sviluppatori è utile sapere che il “delegate” dei “TextField” ora è tranquillamente gestibile in Interface Builder.

La suite XCode non è ancora totalmente perfetta ma l’attuale beta rappresenta un importante passo in avanti nello sviluppo; verificabile nel continuo cambiamento, e miglioramento, di Interface Builder.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti