Sigma DP2, la prima digitale compatta con sensore Foveon

Finalmente è arrivata, dopo aver fatto tanto parlare di sé la fotocamera Sigma DP2, la prima digitale compatta a usare un sensore d’immagine Foveon X3 da 14 megapixel (2.652×1.768 pixel con 3 strati di silicio). La dotazione comprende anche uno schermo LCD da 2,5″ e un obiettivo, progettato in modo specifico per questa macchina, con lunghezza focale fissa 24,2 mm (equivalente alla focale di 41 mm delle fotocamere a 35mm) e apertura F2.8.

Le dimensioni del sensore Foveon presente nella la DP2 sono di 20,7×13,8 mm e risulta quindi da sei a dodici volte più grande dei sensori da 1/1,8 a 1/2,5 pollici impiegati normalmente nelle compatte digitali. La grandezza dei pixel è di 7,8 ?m.

Come standard, la nuova compatta Sigma adotta il formato RAW ma consente anche di scattare in JPEG. Il RAW usa una compressione senza perdita di dati: grazie al sensore Foveon, i file prodotti dalla DP2 catturano i dati dell’immagine nella proporzione di 1:1, senza applicare alcuna interpolazione e ogni pixel riprende tutte le informazioni RGB, conservando il bilanciamento naturale dei colori.

L’elaborazione delle immagini è affidata al processore “TRUE II”, versione rivista e migliorata del “TRUE” (Three-layer Responsive Ultimate Engine), il primo motore costruito apposta per il sensore Foveon. Questa nuova versione integra un algoritmo esclusivo sviluppato grazie alla serie SD delle fotocamere reflex SLR e DP1.

L’esposizione può essere regolata in tre modi differenti: valutativa, preferenza al centro e spot.Tra i programmi di esposizione si può scegliere Esposizione automatica AE, Esposizione automatica AE a priorità dei tempi, Esposizione automatica AE a priorità dei diaframmi, Esposizione manuale M. La messa a fuoco è manuale.

Completa la dotazione della DP2 il programma SIGMA Photo Pro, volto a sviluppare i RAW e a convertirli in maniera semplice e veloce in altri formati.

La batteria ricaricabile consente un’autonomia di circa 250 scatti.

Il distributore Mamiya Trading non ha comunicato il prezzo della nuova Sigma DP2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti