Smartphone: Samsung sorpassa Apple e Nokia

Samsung ha probabilmente sorpassato Apple e Nokia nella vendita di smartphone dell'ultimo trimestre. Il successo è da attribuirsi all'adozione di Android.
Samsung ha probabilmente sorpassato Apple e Nokia nella vendita di smartphone dell'ultimo trimestre. Il successo è da attribuirsi all'adozione di Android.

Nel secondo trimestre dell’anno fiscale in corso, le vendite degli smartphone Samsung sarebbero state tali da permettere al costruttore di superare quelle di Apple e Nokia. Le cifre esatte dei dispositivi venduti in tale arco di tempo non sono ancora state rese note in via ufficiale, ma si stima che Samsung abbia venduto tra i 18 e i 21 milioni di smartphone, contro i 20,3 milioni di iPhone e i 16,7 milioni di prodotti Nokia.

Le stime provengono da Neil Mawston, analista Strategy Analytics, il quale ha sottolineato come il successo di Samsung sia da attribuire quasi esclusivamente all’adozione di Android, il sistema operativo open source di Google che sta vendendo copiosamente nella maggior parte delle regioni. L’azienda coreana distribuisce anche smartphone con cuore Bada, e sebbene la vendita di tali device si possa definire marginale, non è comunque trascurabile.

Se i numeri relativi alle vendite degli smartphone negli ultimi tre mesi sono ancora provvisori e da confermare, è probabile che quelli definitivi non se ne discosteranno di molto e anche se Samsung non dovesse aver sorpassato Apple adesso, probabilmente lo farà entro la fine dell’anno. Il modo per aggiudicarsi la prima posizione nel mercato degli smartphone è proprio quello di spingere ulteriormente sull’offerta Android, soprattutto in mercati a crescita rapida come il Brasile e la Cina, ha sottolineato Mawstom. L’ingresso sul mercato dei Windows Phone, a cui Samsung potrebbe accodarsi fin da subito, sarà uno stimolo ulteriore ed un possibile elemento in grado di accelerare lo spostamento degli equilibri tra i vari produttori.

Android è attualmente presente sui prodotti della serie Galaxy ed è integrato anche nel Nexus S, ovvero il secondo smartphone Android prodotto col marchio Google. La strategia che Samsung ha per il supporto di Android non è comunque limitata ai soli smartphone, ma anche ai tablet, e se una sempre crescente quantità di utenza sceglie proprio il sistema operativo di Google in fase d’acquisto, pare molto probabile che entro fine anno Samsung possa aggiudicarsi il primo posto in quanto a vendite. Sempre che non sia già successo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti