Anche Sony prepara un anti-Google Glass

Sony si appresta a rilasciare occhiali di propria produzione per sfidare fin dalla prima ora i Google Glass.
Sony si appresta a rilasciare occhiali di propria produzione per sfidare fin dalla prima ora i Google Glass.

I Google Glass arriveranno nei negozi non prima del 2014 ma già stanno riscuotendo un notevole successo da parte degli appassionati di tecnologia, tanto da scatenare anche l’interesse delle società concorrenti a Google. Anche Sony pare esser intenzionata a lanciare un progetto simile, come dimostrato da un nuovo brevetto depositato dalla compagnia nipponica presso l’US Trademark and Office.

L’ufficio brevettuale statunitense ha infatti appena pubblicato la domanda di brevetto legata a una periferica Sony denominata Head Mounted Display, ovvero a uno schermo che si posiziona in testa. Insomma, un’alternativa agli innovativi occhiali per la realtà aumentata in sviluppo presso i laboratori di Google.

In realtà, il progetto di Sony è in lavorazione da qualche anno dato che la prima proprietà intellettuale legata allo stesso è stata depositata nel 2008. In base a quanto si apprende adesso, sarebbe non solo un dispositivo simile a quello di Google, ma si differenzierebbe soprattutto per la presenza di una doppia lente. I Google Glass hanno invece una lente sola, posizionata sull’occhio destro.

Sarebbero dunque due gli schermi a caratterizzate gli occhiali tecnologici di Sony, volti a far interagire l’utente con la realtà che lo circonda. Una visione bioculare potrebbe garantire delle funzionalità differenti rispetto alla soluzione di Google, ma ancora non v’è alcuna indicazione su quali queste potrebbero essere.

Nella nuova proprietà intellettuale non viene peraltro fornito alcun dettaglio circa il sistema operativo in esecuzione sugli HMD di Sony, ma anche in questo caso – così come sui Google Glass – potrebbe trattarsi di Android oppure di una soluzione proprietaria sviluppata appositamente per tale progetto.

In passato, Sony ha già lanciato un head mounted display, ma si tratta di un dispositivo dalle feature molto differenti a quello che sarebbe attualmente in progettazione.

Parte del brevetto relativo al futuro head mounted display di Sony

Parte del brevetto relativo al futuro head mounted display di Sony

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti