Sony crea un sensore Micro 4/3 da 47 megapixel che supporta il video 8K

Sony ha rilasciato le specifiche tecniche di unsensore Micro 4/3 da 47 megapixel con la possibilità di girare video in 8K a 30 fps.

Siglato IMX492LQJ, il nuovo CMOS ha pixel quadrati da 2,3 micrometri di lato e supporta una conversione A/D a 12-bit. In 10 bit è possibile riprendere in 8K, con un crop a risoluzione 8192×4320 pixel (17:9), praticamente il doppio dello standard DCI. Altra caratteristica è una riduzione del consumo energetico, che potrebbe controbilanciare l’assorbimento richiesto dall’elaborazione di un grande flusso dati.

Stando alla classificazione ufficiale, questo sensore sembrerebbe destinato ad applicazioni industriali e di sorveglianza, ma ciò non esclude che possa finire (come successo per l’IMX299) in una mirrorless. Si tratterebbe, infatti, di un sensore con una risoluzione mai vista prima in questo formato, che troviamo principalmente in fotocamere full frame. Attualmente, infatti, il sensore Micro 4/3 con la risoluzione più alta è quello da 33MP montato nella Sharp 8K.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti