Sony Digital Paper, un vero block-notes digitale

Sony annuncia il lancio di Digital Paper, un particolare ebook reader che funge anche da block-notes: il pennino è molto preciso e lo schermo flessibile.
Sony annuncia il lancio di Digital Paper, un particolare ebook reader che funge anche da block-notes: il pennino è molto preciso e lo schermo flessibile.

Sony annuncia il lancio di un nuovo dispositivo di lettura digitale con schermo flessibile e capace di far dire per sempre addio ai tradizionali block-notes: è denominato Sony Digital Paper e sarà disponibile da maggio al prezzo di 1100 dollari. La distribuzione è inizialmente prevista negli Stati Uniti ma non si esclude un possibile successivo arrivo anche in Europa e nel resto del globo.

Sony Digital Paper sembra esteticamente un grande lettore e-book da 13,3 pollici ma in realtà è dotato di caratteristiche davvero inedite che lo rendono un prodotto unico sul mercato: lo schermo è infatti flessibile ed è dotato di un digitalizzatore attivo che permette di prendere appunti e di scrivere sul display tramite l’apposito pennino, che garantisce secondo la compagnia una precisione eccellente.

In altre parole, il peculiare dispositivo di Sony si discosta dal tradizionale concetto di e-Book reader diventando un vero e proprio block notes digitale. È un progetto ambizioso, dedicato soprattutto a professionisti e aziende che vorranno abbandonare definitivamente la carta per passare al formato digitale. A livello tecnico, oltre al digitalizzatore e a una batteria capace di garantire un’autonomia d’uso pari a ben tre settimane, il Digital Paper è dotato di un display da 13,3 pollici di tipo e-ink, la medesima tecnologia che caratterizza i lettori di libri digitali e ideale per non affaticare gli occhi anche dopo sessioni di lettura prolungate, con risoluzione di 1600×1200 pixel.

Il Sony Digital Paper

Il Sony Digital Paper

A livello software, si avrà la possibilità di avviare i file di Microsoft Word, Excel e PowerPoint e di convertirli in formato PDF, modificandoli anche tramite il pennino. La condivisione dei documenti è possibile mediante le due tipologie di connettività supportate, quella Wi-Fi e USB, e le pagine vengono salvate nella memoria interna (da 4 GB). Il lettore ha un peso di 358 grammi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti