Sony RX100 V, fotocamera compatta di fascia alta

La nuova RX100 V di Sony strizza l'occhio a chi desidera prestazioni elevate nel corpo macchina di una fotocamera compatta, da portare nel taschino.
La nuova RX100 V di Sony strizza l'occhio a chi desidera prestazioni elevate nel corpo macchina di una fotocamera compatta, da portare nel taschino.

Insieme all’annuncio della mirrorless A6500 arriva anche quello di Sony RX100 V, nuova fotocamera compatta che arriverà sul mercato europeo nel mese di novembre al prezzo di circa 1.200 euro. Sarà possibile acquistare separatamente la custodia subacquea MPK-URX100A per le immersioni a 360 euro.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la new entry della linea RX100 equipaggia un sensore da 20,1 megapixel (da un pollice, Exmor RS CMOS) affiancato da un’ottica 24-70 mm (equivalente nel formato 35 mm) con apertura del diaframma f/1.8-2.8 e dal sistema Fast Hybrid AF per la messa a fuoco, protagonista del filmato visibile in streaming di seguito. Il design è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al modello precedente, anche per quanto riguarda il display LCD presente sul retro, il mirino pop-up da estrarre all’occorrenza e la ghiera con i controlli manuali per l’impostazione rapida dei parametri di scatto.

Se c’è un aspetto in cui la nuova RX100 V migliora sensibilmente sono invece le performance, proprio a partire dall’autofocus a rilevazione di fase su 315 punti (copertura pari al 65% del sensore), che secondo Sony è paragonabile a quanto offerto dalle fotocamere del segmento reflex. Il processore BIONZ X, inoltre, permette in modalità raffica di arrivare a 24 fps a piena risoluzione, per un massimo di 150 immagini, sia in formato JPEG che RAW. Ai filmmaker è invece rivolta la registrazione video in formato 4K a 100 Mbps con tracking dei soggetti per la messa a fuoco e full pixel readout.

Il prezzo non è dei più accessibili, considerando che si tratta pur sempre di una compatta, ma per chi desidera prestazioni tanto elevate in un corpo dalle dimensioni contenute (può essere portata comodamente nel taschino) le alternative non sono poi molte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti