Samsung Galaxy S7

Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy S7 al Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Se per quanto riguarda il design le differenze rispetto al Galaxy S6 sono minime, molte novità sono nascoste all’interno del telaio in alluminio e vetro. Lo smartphone integra infatti processori Snapdragon 820 e Exynos 8890, 4 GB di RAM e la nuova fotocamera Dual Pixel da 12 megapixel. Il produttore coreano ha inoltre aggiunto lo slot microSD e la certificazione IP68, due caratteristiche assenti nel precedente modello. Altre novità sono il display Always-On e la maggiore capacità della batteria. Il Galaxy S7 sarà disponibile dall’11 marzo ad un prezzo di 729 euro (32 GB). I preordini inizieranno il 23 febbraio.

Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy S7 al Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Se per quanto riguarda il design le differenze rispetto al Galaxy S6 sono minime, molte novità sono nascoste all’interno del telaio in alluminio e vetro. Lo smartphone integra infatti processori Snapdragon 820 e Exynos 8890, 4 GB di RAM e la nuova fotocamera Dual Pixel da 12 megapixel. Il produttore coreano ha inoltre aggiunto lo slot microSD e la certificazione IP68, due caratteristiche assenti nel precedente modello. Altre novità sono il display Always-On e la maggiore capacità della batteria. Il Galaxy S7 sarà disponibile dall’11 marzo ad un prezzo di 729 euro (32 GB). I preordini inizieranno il 23 febbraio.

Il Galaxy S7 è l’evoluzione dell’attuale top di gamma, in quanto eredita buona parte delle caratteristiche dal suo predecessore. In seguito allo scarso successo del Galaxy S5, infatti, Samsung decise di rivoluzionare il suo prodotto di punta, scegliendo per il modello successivo design e materiali differenti rispetto al passato. I segnali giunti dal mercato hanno premiato parte di questi sforzi e hanno consigliato per la generazione S7 una ulteriore elaborazione del lavoro compiuto con l’edizione passata. Samsung ha quindi corretto i difetti del Galaxy S6, reintroducendo alcune caratteristiche preferite dagli utenti, tra cui lo slot microSD.

Samsung Galaxy S7

Vedi la recensione

Samsung Galaxy S7: design raffinato

A prima vista, il Galaxy S7 sembra identico al Galaxy S6. In realtà, un occhio più attento noterà diverse differenze estetiche e funzionali. Invece del vetro flat, Samsung ha scelto un vetro 2.5D con lati leggermente arrotondati per proteggere il pannello Super AMOLED. Tutti e quattro i lati della superficie sono stati sagomati per emulare la forma di una goccia d’acqua tridimensionale. Il processo produttivo, noto come 3D Thermoforming, ha permesso di curvare anche il vetro posteriore. Grazie a queste modifiche, il dispositivo offre un grip maggiore e sembra più sottile, sebbene abbia uno spessore superiore a quello del Galaxy S6 (7,9 contro 6,8 millimetri). Ciò viene ulteriormente accentuato dalla minima sporgenza (solo 0,46 millimetri) della fotocamera posteriore.

[nggcard id=521093]

Slot microSD e certificazione IP68

L’assenza dello slot microSD nel Galaxy S6 era stata giustificata dall’uso dei nuovi materiali e dalla presenza di una memoria interna UFS 2.0 decisamente più veloce. Samsung ha però ascoltato i suoi utenti, inserendo lo slot microSD nella parte superiore del Galaxy S7. Per l’esattezza si tratta di uno slot ibrido, in quanto può ospitare una scheda microSD (fino a 200 GB) e la SIM card. In alcuni paesi è possibile utilizzare anche due SIM card. Un altro gradito ritorno è la resistenza all’acqua e alla polvere. Il Galaxy S7 ha infatti ricevuto la certificazione IP68, quindi può essere immerso in acqua fino ad una profondità di un metro per 30 minuti.

Display, processore e fotocamera

Il Galaxy S7 possiede uno schermo da 5,1 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel, 577 ppi), lo stesso del Galaxy S6, ma c’è una piccola differenza: il pannello Super AMOLED è Always-On. Anche quando lo smartphone è bloccato, l’utente può vedere ora, data, livello della batteria e tutte le notifiche. Il consumo è minimo, dato che viene attivato solo un microcontrollore a bassa potenza e il sensore di prossimità spegne completamente il display se viene coperto. È possibile scegliere il design preferito e disattivare la funzionalità nelle impostazioni.

La versione del Galaxy S7 che arriverà in Italia integrerà un processore octa core Exynos 8890 a 2,3 GHz, mentre negli Stati Uniti verrà commercializzata la variante con il quad core Snapdragon 820 a 2,15 GHz. La dotazione hardware comprende inoltre 4 GB di RAM LPDDR4 a 1.800 MHz e 32/64 GB di memoria flash UFS 2.0. La connettività è garantita dai modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Cat. 9 (450/50 Mbps).

La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 12 megapixel, inferiore ai 16 megapixel del Galaxy S6, ma la dimensione dei pixel è ora 1,4 micrometri e le lenti hanno un apertura di f/1.7. Il Galaxy S7 permette quindi di scattare foto più nitide e più luminose, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tecnologia Dual Pixel, utilizzata nelle reflex di fascia alta, velocizza la messa a fuoco sfruttando ogni pixel del sensore per la phase detection. La fotocamera frontale mantiene la risoluzione di 5 megapixel, ma l’apertura è stata ridotta a f/1.7.

Samsung ha incrementato la capacità della batteria rispetto al Galaxy S6, portandola da 2.550 mAh a 3.000 mAh. Nonostante l’assenza di una porta USB Type-C, il produttore assicura che la velocità di ricarica (wired e wireless) è stata incrementata. Non mancano invece il lettore di impronte digitali per lo sblocco dello smartphone e i pagamenti con Samsung Pay, il sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci e il LED RGB per le notifiche. Dimensioni e peso sono 142,4×69,9×7,9 millimetri e 152 grammi, rispettivamente.

Galaxy S7 edge

Le uniche differenze tra il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge erano lo schermo con lati curvi, la batteria e le dimensioni. Il Galaxy S7 edge, invece, possiede un display da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel, 534 ppi) e tecnologia Always-On. La maggiore superficie touch permette di sfruttare al meglio la nuova interfaccia Edge UX. Samsung ha incrementato la larghezza dell’area laterale da 260 a 550 pixel per mostrare più contenuti, migliorato le funzionalità Apps edge e People edge, e aggiunto le nuove Tasks edge e Quick tools.

La restante dotazione hardware è la stessa del Galaxy S7: processori Snapdragon 820 e Exynos 8890, 4 GB di RAM, 32/64 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamere da 12 e 5 megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, LTE Cat. 9, micro USB 2.0, lettore di impronte digitali e certificazione IP68. La batteria ha una capacità di 3.600 mAh, 1.000 mAh in più rispetto al Galaxy S6 edge. Dimensioni e peso sono 150,9×72,6×7,7 millimetri e 157 grammi, rispettivamente.

Software, prezzi e disponibilità

Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow, personalizzato con la nota interfaccia TouchWiz. A differenza dei precedenti modelli, i Galaxy S7 e S7 edge mostrano tutte le icone delle app con angoli arrotondati e lo stesso design può essere applicato alle app di terze parti. Gli utenti possono ora aggiungere i collegamenti a due app preferite sul lock screen e sulla schermata home, e rimuovere le informazioni sulle condizioni del tempo. Samsung ha aggiornato diverse app, tra cui il browser Internet, ora in versione 4.0 con supporto per l’ad-blocking, e aggiunto la funzionalità Cross App.

Entrambi i Galaxy S7 saranno disponibili dall’11 marzo nei colori Black Onyx e Gold Platinum, mentre la variante edge verrà offerta anche in Silver Titanium. I prezzi dei modelli con 32 GB di storage sono 729 euro per il Galaxy S7 e 829 euro per il Galaxy S7 edge. Gli utenti che effettueranno i preordini tra il 22 febbraio e il 10 marzo riceveranno in regalo il visore Gear VR.

Link copiato negli appunti