Stir Kinetic Desk integra il supporto a Fitbit

Stir Kinetic Desk aggiunge il supporto a Fitbit, per il monitoraggio dell'attività fisica tramite il display touchscreen integrato nella scrivania.
Stir Kinetic Desk aggiunge il supporto a Fitbit, per il monitoraggio dell'attività fisica tramite il display touchscreen integrato nella scrivania.

Nel settembre scorso l’azienda statunitense Stir ha presentato Kinetic Desk, una scrivania da ufficio decisamente particolare. È innanzitutto equipaggiata con un sistema che permette di alzare e abbassare il piano di lavoro a piacimento (per capire come basta guardare il video dimostrativo in streaming di seguito), così da poterla utilizzare stando in piedi o più comodamente seduti. Inoltre, nell’angolo inferiore sinistro è integrato un piccolo display toouchscreen che fornisce informazioni sull’attività svolta.

Grazie a dei sensori, infatti, è in grado di interpretare i movimenti dell’utente, fornendo feedback e precise statistiche ad esempio sulle calorie bruciate. Non mancano poi porte USB e per l’alimentazione integrate in modo elegante nella superficie, oltre a moduli per la connettività WiFi e Bluetooth. Questi potranno finalmente essere sfruttati a dovere, grazie alla partnership siglata dal produttore con Fitbit, società specializzata nella commercializzazione di dispositivi indossabili dedicati al fitness. In questo modo, i dati raccolti da Stir Kinetic Desk potranno essere integrati con quelli di Flex, Zip, One, Force e Aria, ovvero i device marchiati Fitbit.

L’esborso economico richiesto per l’acquisto di questa particolare scrivania non è alla portata di tutti: 3.890 dollari, pari a oltre 2.850 euro stando al cambio attuale. Una spesa comunque giustificata dalla tecnologia inclusa, pensata principalmente per un utilizzo in ambito professionale. È la dimostrazione di come anche l’ufficio stia diventando smart, seguendo il percorso d’evoluzione che l’ambito domestico ha già intrapreso da tempo. Per il futuro è dunque lecito attendersi l’arrivo di soluzioni hi-tech simili, pensate per rivoluzionare il concetto tradizionale di mobile in qualcosa di più complesso e multifunzionale. Alcune proposte potrebbero essere in mostra già il prossimo anno al Salone del Mobile, con la kermesse milanese che inaugurerà un padiglione tutto dedicato agli ambienti di lavoro.

Tutte le funzionalità offerte da Stir Kinetic Desk

Tutte le funzionalità offerte da Stir Kinetic Desk

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti