Sun è sempre più open con Innotek

Continua il cammino di Sun Microsystem verso le soluzioni di sviluppo open source. A poco meno di un mese dall’accordo con MySql, la compagnia di Santa Clara manifesta l’interesse per l’acquisto di Innoteck, la nota società tedesca produttrice di software di virtualizzazione chiamato VirtualBox.

L’intento è quello di affermare la propria leadership in un mercato in forte crescita come quello occupato da Innoteck tramite l’estensione, come dichiarato da Sun nell’annuncio ufficiale, della piattaforma Sun xVM sui sistemi desktop.

Innoteck si profila un partner altamente strategico considerato che dal Gennaio 2007, il VirtualBox ha raggiunto oltre 4 milioni di download. D’altra parte, con una grande compagnia come la Sun alle spalle, la compagnia tedesca avrà l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi di una delle più vaste comunità del settore.

Un connubio perfetto tra le due società stando a quanto dichiarato da Rich Green, vice presidente di Sun:

“Laddove il server Sun xVM è stato progettato per gestire il dynamic IT nel cuore dei data center, VirtualBox è l’ideale per qualunque ambiente laptop o desktop”

L’accordo sarà completato entro la chiusura del terzo quadrimestre dell’anno fiscale 2008 mentre riguardo i dettagli, il management ha mantenuto il totale riserbo, spiegando che la transazione non è inerente ai guadagni di Sun per azione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti