Techart ha annunciato il primo adattatore per installare ottiche Sony E su Nikon Z

E’ la prima volta che un produttore annuncia un adattatore in grado di installare ottiche per Sony E-Mount su corpi con attacco ZF, un anello dello spessore di soli 2mm che presenta anche i contatti necessari a mantenere l’autofocus.

Sono infatti soltanto 2mm di tiraggio in più a consentire alle Nikon Z di poter utilizzare obiettivi per Sony E-Mount, cosa che richiede senz’altro molta attenzione nella progettazione di un adattatore con i contatti elettronici: Techart ha senz’altro centrato l’obiettivo. Con TZE-01 è infatti possibile non solo controllare messa a fuoco ed apertura, ma sono anche supportate tutte le modalità di messa a fuoco, AF-S, AF-C ed ovviamente MF, sia in video che in foto, senza tralasciare le nuove modalità di Face & Eye Detection presenti su Z6 e Z7 e la stabilizzazione.

A detta del produttore, ciò permetterebbe di utilizzare le ottiche E-Mount come fossero native, sfruttandone al massimo le caratteristiche anche in termini di velocità e supportando gran parte degli obiettivi prodotti da terze parti come Sigma, Zeiss e Tamron (tra cui anche il 28-75, diventato un must have per gli utenti Sony).

Come è ora consuetudine, l’adattatore avrà la possibilità di essere aggiornato tramite micro USB, man mano che Techart lo renderà compatibile con nuovi obiettivi. Il TZE-01 è già preordinabile sul sito del produttore, con le consegne che inizieranno a fine mese ad un prezzo di 249 dollari (iva esclusa).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti