Televisori 3D, con Toshiba niente più occhialini

Coloro i quali non avessero già provveduto ad acquistare un televisore 3D potrebbero trovare molto interessante la nuova tecnologia sulla quale è al lavoro Toshiba.

Il produttore sta infatti per lanciare sul mercato delle nuove TV 3D, da 12 e 20 pollici, che permettono di visualizzare immagini in tre dimensioni senza dover indossare gli appositi occhialini, ritenuti da tutti piuttosto fastidiosi e scomodi. In futuro, dunque, se ne potrà fare a meno. Ma come?

L’azienda ha lavorato a un sistema innovativo che fornisce, per ogni immagine bidimensionale, nove differenti prospettive di visione, che vengono composte dal cervello umano in tre dimensioni. Ciò fino a oggi non era possibile con gli schermi di grandi dimensioni, mentre con quelli piccoli sì, basti pensare allo schermo LCD che è stato presentato da Nintendo per il suo 3DS, l’handheld che debutterà agli inizi del 2011. Comunque, per arrivare a televisori 3D dai 40 pollici in su che non necessitino degli occhialini ci vorranno ancora diversi anni.

A ogni modo, le nuove TV 3D targate Toshiba debutteranno nei negozi nipponici a dicembre e in seguito arriveranno anche negli altri mercati, e verranno vendute a un prezzo che varierà dai 1.000 ai 3.000 euro.

Che sia arrivato il momento giusto perché si possa affermare il 3D in tutte le case?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti