Test Nikon D4: la miglior reflex di sempre?

La Nikon D4 è la miglior Full Frame di sempre? Questo è quanto emerso da un interessante test sul suo sensore digitale.
La Nikon D4 è la miglior Full Frame di sempre? Questo è quanto emerso da un interessante test sul suo sensore digitale.

Nikon D4: DxOMark, una delle fonti più autorevoli per quanto riguarda i test delle apparecchiature fotografiche, ha recentemente pubblicato un’interessantissima e approfondita analisi del sensore della nuova reflex Full Frame del produttore nipponico. Con un risultato di 89 su 100 la Nikon D4 si attesta al al secondo posto assoluto, subito dietro alla PhaseOne IQ180, una medio formato.

Alle sue spalle scivola invece la Nikon D3x, in precedenza la Full Frame con il risultato più alto. Il vecchio modello tuttavia si è dimostrato ancora il migliore per quanto riguarda le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, con un risultato di 3253 ISO rispetto ai 2965 della Nikon D4. DxOMark analizza le prestazioni delle macchine fotografiche in tre categorie di utilizzo, vediamo dunque come se la cava la Nikon D4 con: ritratti, panorami e fotografia sportiva.

[nggallery id=1341 template=inside]

Per quanto riguarda i ritratti, premettendo che non si tratta di una fotocamera appositamente studiata per eccellere nella fotografia in studio, soprattutto a causa dei soli 16 megapixel del sensore, la Nikon D4 si attesta al quarto posto, portando a casa un risultato di 24.7 bit. Si tratta di un punteggio eccellente, uguale a quello fatto registrare dalla Nikon D3x e superato solamente da alcune medio formato, che si traduce in scatti dai colori vividi e soprattutto accurati.

Parlando di fotografie panoramiche, dov’è la gamma dinamica a fare la differenza, la Nikon D4 delude un po’, raggiungendo soltanto l’undicesimo posto con un risultato di 13.1 EV. Sebbene si tratti in ogni caso di un punteggio di tutto rispetto, dobbiamo dire che era auspicabile un passo in avanti in questo frangente, un segmento in cui sensore Sony APS-C da 16 megapixel delle Pentax K5 e Nikon D7000, risulta essere avanti ancora di quasi uno stop.

Eccellente il risultato per la fotografia sportiva, dove risulta fondamentale avere una sensibilità elevata senza sacrificare la qualità dell’immagine. Sebbene il primo posto sia ancora detenuto dalla Nikon D3s, che aveva spazzato via la concorrenza con i suoi ISO 3253, la Nikon D4 riesce comunque a strappare un secondo posto con ISO 2965. Questo particolare segmento è dominato da Nikon che porta a casa i primi quattro posti della classifica distanziando di quasi uno stop la prima fotocamera di un’altra marca, la Canon 5D Mark II.

In definitiva si tratta di una fotocamera solida un po’ in tutte le condizioni di scatto, capace di eccellere nello sport sapendo tuttavia difendersi egregiamente anche nei ritratti, anche se per questa particolare tipologia di fotografia dobbiamo attendere la Nikon D800, designata da Nikon come una possibile contendente delle medio formato, soprattutto grazie al suo sensore Full Frame da 36 megapixel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti