TinyMos NANO1, una astro-camera particolare

TinyMos ha lanciato nel 2016 TINY1, una fotocamera per astrofotografia caratterizzata da un sensore da 1/3 di pollice retroilluminato dalla risoluzione di 2,5K con attacco CS-Mount.

L’azienda ha da poco annunciato NANO1, il cui primato è quello di essere la più piccola astrocamera attualmente esistente: è 3 volte più piccola rispetto alla TINY1, con un peso inferiore ai 100g. Allo stesso tempo la risoluzione del sensore, un Sony da 1/3”, ovviamente BSI, da 12MP, offre la possibilità di girare video in 4K e di scattare immagini tre volte più risolute del modello precedente.

L’attacco cambia leggermente ma diventa doppio: abbiamo un C-Mount ed una filettatura M12, rimanendo sempre nello standard CCTV, ed è presente la possibilità di attivare un filtro taglia infrarosso. Questi attacchi permettono, oltre che montare una vasta scelta di ottiche dai prezzi molto vari, anche di poter montare NANO1 al fuoco diretto di un telescopio, per catturare immagini deepsky o riprendere oggetti del sistema solare ad alti ingrandimenti.

NANO1 arriverà nel corso di questo autunno, ancora non abbiamo notizie sul prezzo e sulla disponibilità, che probabilmente inizierà dalla primavera 2019.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti