Torque. Un tool diagnostico utilissimo per tutti gi appassionati di auto

Davvero utile e prezioso, lo strumento di cui stiamo per parlarvi, Torque, se siete appassionati di auto, possedete uno smartphone Android, e vi piace controllare che nel vostro mezzo, sotto la carrozzeria, funzioni tutto alla perfezione.

Torque altro non è, infatti, che un strumento per la diagnostica delle prestazioni di un autoveicolo che utilizza degli adattatori ELM/OBD/PLX Bluetooth per connetersi al sistema di gestione della propria auto. Tra le feature del software, in vendita sul Market a circa 3,49€, la possibilità di loggare un’infinità di dati legandoli alla posizione GPS del mezzo, in modo da avere sempre sott’occhio cosa succedeva e dove.

Il programma funziona con qualunque autoveicolo che supporti lo standard OBD2, vale a dire la maggior parte di quelli costruiti dopo il 2000 e, necessita, per rilevare i dati da visualizzare, di un adattatore OBD2 Bluetooth da inserire nel socket per la diagnostica della propria auto.

Davvero moltissime, dicevamo, le feature del programma, compatibile con tutte le release di Android dalla 1.5 in su. Tra di esse, tanto per citarne qualcuna, senza alcuna pretesa di esaustività: la capacità di misurare la velocità del mezzo e la potenza in cavalli, l’accesso ad un enorme database di codici difetto di moltissime marche di auto, la possibilità di inviare le informazioni loggate via email, o di esportarle come file CSV e KML. Ancora, quella di settare degli allarmi che avvisino quando alcune soglie sono state superate, ecc.

Si tratta, insomma, di un prodotto veramente valido, il cui costo complessivo, considerato l’acquisto di un adattatore OBD2 su eBay, non è nemmeno troppo alto. Fateci un pensierino se siete appassioanati di auto. Tra l’altro, sul sito dello sviluppatore, c’è un ottimo forum per togliersi ogni eventuale dubbio riguardo al suo funzionamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti