Toshiba: in arrivo il pico projector, proiettore portatile

Toshiba è quasi pronta alla commercializzazione del proprio pico projector. Il pico projector è un piccolo dispositivo delle dimensioni di un iPod che ha tutte le funzioni di un normale proiettore.

Il dispositivo ha una risoluzione di 480×320 (HVGA) e una immagine proiettata massima di 50 pollici.

Il prototipo mostrato ha una luminosità pari a 7 ansi lumen ed è dotato di un chip di tipo DLP (digital light processing) prodotto dalla Texas Instruments.

Ecco alcuni dettagli tecnici:

  • prima buona notizia: è alimentato a batterie (buid-in) e pare avere un’autonomia di un’ora;
  • il modulo ottico per la proiezione delle immagini occupa metà dell’intero corpo del Pico Projector realizzato da Toshiba e la fonte della luce è composto da tre LED RGB (Rosso, Verde e Blu);
  • la commercializzazione è prevista per la metà del 2009 e alcuni analisti prevedono un prezzo che potrebbe aggirarsi attorno ai 300/400 dollari;
  • i ricercatori di Pacific Media Associates (PMA), pensano che la categoria dei proiettori portatili (un po’ più grandi di questo) raggiungerà il milione di unità entro il 2010.

Già nel 2007 si parlò di un integrazione di questa tecnologia nei cellulari ma al momento questa tecnologia non ha ancora avuto sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti