TVBLOB e Telsey lanciano BLOBbox

Si chiama BLOBbox ed è frutto di una collaborazione tra le società TVBLOB e Telsey, il nuovo set-top box per l’IPTV presentato al CEBIT 2009 e annunciato sul sito ComunicatiStampa.net.

Basato sulla piattaforma TVBLOB, un sistema Linux in grado di utilizzare applicazioni Open Source in continua evoluzione e applicativi Java e Ajax, BLOBbox ha potenzialmente grandi possibilità e funzioni.

Questo set-top box si collega ai televisori di ultima generazione tramite un’uscita HDMI e, grazie a esso, è possibile: guardare film e video in streaming e podcasting, utilizzare BitTorrent, YouTube, guardare la TV digitale terrestre, controllare la posta su Gmail e accedere a Facebook.

Ma una delle funzionalità a mio giudizio più interessanti, disponibile nel prossimo futuro, è quella della condivisione di ciò che si sta guardando, in qualità HD, con un altro utente e tutto questo mentre si sta tranquillamente chattando su una finestra picture-in-picture.

Il software TVBLOB comprende un browser autonomo e ricco di plugin nonché di servizi per la gestione della pubblicità, dei sistemi di pagamento e interazione tra diversi set-top box.

L’idea è quella di puntare, come detto, sull’Open Source e per questo è stato rilasciato un apposito Software Development Kit sul sito BLOBforge. In questo modo altri sviluppatori potranno creare i propri canali da inserire nella piattaforma e progettare nuovi servizi per gli utenti.

Per quanto riguarda i principali dettagli tecnici del box, va detto che è dotato di doppio tuner DVB-T (è possibile registrare un canale mentre se ne sta guardando uno diverso), risoluzione video fino a 1080p, hard disk interno da 160GB, porta ethernet, doppia porta USB, uscita video HDMI, doppia uscita video SCART e uscita audio digitale SPDIF. Vengono poi supportati i più diffusi codec audio e video.

Inoltre BLOBbox offre le funzionalità di disco di rete UPnP e NAS, per permettere di copiare i file dal PC di casa e di controllare remotamente la box, per programmare registrazioni, copiare o riprodurre film da PC connessi in rete.

Insomma sembra molto interessante. Se qualcuno di voi ha potuto provarlo dal vivo, racconti pure le proprie impressioni.

Infine, un video prodotto dai responsabili di TVBLOG che mostra alcune delle funzionalità del BLOBbox:

[youtube]L7LE0uE79pI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti