Nel variegato mondo delle compatte entra con forza la nuova Pentax Optio E40. Un prodotto di qualità che punta tutto sulla semplicità d’uso e sulla flessibilità nello scattare in ogni situazione. La Pentax ha infatti pensato, nel produrre questa macchina, soprattutto a chi decide di affacciarsi per la prima volta al mondo digitale.
Diciamo subito che è per principianti poiché assolutamente automatica, non permette quindi di fare molte regolazioni. È estremamente facile da usare e garantisce sempre ottimi risultati grazie soprattutto alla capacità di variare l’ISO fino a 1000. Le caratteristiche tecniche sono quelle oramai standard per questo tipo di fotocamere digitali. Si parla cioè di uno stabilizzatore di immagine, zoom ottico di 3x e riconoscimento automatico dei volti.
Il prezzo è assolutamente abbordabile essendo tra i 150 e i 130 euro. I megapixel sono ben 8, per immagini estremamente nitide e le dimensioni ridotte. Tra le caratteristiche ho notato anche che la funzione Macro (se così si può chiamare) indica massimo 15 centimetri di vicinanza all’oggetto da immortalare.