Video HD 720p sul nuovo iPhone 4

Da alcuni giorni a questa parte gli utenti americani hanno la possibilità di preordinare il nuovo iPhone 4 dall’Apple Store per riceverlo a partire dal 24 giugno prossimo.

La notizia, che interesserà sicuramente gli appassionati di foto-videocamere ultraportatili, è che una particolare attenzione è stata dedicata allo studio dei dispositivi di acquisizione delle immagini presenti sul nuovo smartphone di casa Apple, forse in seguito alle critiche ricevute per l’iPhone 3GS che offriva prestazioni assolutamente non in linea con la concorrenza nel campo video-fotografico.

Una prima videocamera è posizionata sul lato frontale del dispositivo ed è dedicata principalmente alla videochiamata, mentre la videocamera sul retro è stata studiata per offrire prestazioni paragonabili a quelle di molte ultracompatte in commercio e potrebbe far entrare l’iPhone in competizione con prodotti come la Sony Bloggie HD o la Flip Mino HD che, pur offrendo qualità video superiori, richiedono un investimento specifico, mentre potrebbe risultare molto più comodo avere un dispositivo di questo tipo sul proprio smartphone.

La videocamera è infatti in grado di girare video in HD 720p a 30 fotogrammi al secondo e di scattare fotografie alla risoluzione massima di 5 megapixel. Come ogni videocamera di piccole dimensioni soffrirà dei problemi legati alla scarsa luminosità e alla resa cromatica, ma il sensore retroilluminato IPS e la presenza del flash led dovrebbero distinguere la qualità ottenibile con questa videocamera da quella di altri dispositivi con le stesse caratteristiche ottiche.

E non è finita qui. Il nuovo iPhone permette infatti di utilizzare l’applicazione iMovie di Apple direttamente sul telefono per montare, inserire effetti, titoli, musiche e quant’altro si desideri sui propri video in alta definizione e caricare in un clic il proprio filmato su YouTube, condividerlo su Facebook o su qualunque piattaforma si desideri.

Restiamo ora in attesa dell’uscita sul mercato italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti