Video high-speed e altre novità: Samsung TL350

Photography Blog riporta la notizia di una nuova compatta di casa Samsung che sembrerebbe offrire delle funzionalità particolarmente originali e interessanti per la sua fascia di prezzo. Per fare qualche esempio, la TL350, che verrà probabilmente commercializzata in Europa come WB2000, è in grado di acquisire filmati in high-speed fino a 1000 fotogrammi al secondo, scattare immagini alla massima risoluzione durante la registrazione di un video in Full HD e catturare fotografie in modalità continua fino a 10fps.

La fotocamera è equipaggiata con un sensore CMOS da 10 megapixel, obiettivo grandangolare da 24mm in formato equivalente e zoom ottico stabilizzato 5x.

Il sensore e il processore DRIMeIII sono ottimizzati per garantire un’ottima resa visiva anche con poca luce e, se il grandangolo non dovesse essere sufficiente, la funzione Advanced Panorama Shot con tracking degli oggetti rende possibile scattare in modo semi-automatico immagini panoramiche di alta qualità.

Il controllo sulle inquadrature è garantito dal display AMOLED da 3″ a basso consumo energetico, che offre anche una chiara interfaccia per quanto riguarda le impostazioni manuali. È infatti possibile impostare manualmente un gran numero di parametri; se si ha paura di sbagliare l’esposizione di qualche stop nessuna paura: la fotocamera può acquisire le immagini in formato RAW per modificarle in seguito senza perdere informazioni.

La registrazione di filmati ad alta velocità è subordinata ad una riduzione della risoluzione dei video man mano che si incrementa il frame-rate. Si passa così dai 1920×1080 pixel (Full HD) con 25/30 fps, ai 1080×720 pixel a doppia velocità (50/60 fps) e così via fino ai 138×78 pixel a 1000 fps.

Se la risoluzione a velocità massima è risibile e poco adatta ad un utilizzo reale, è comunque da considerarsi interessante dal punto di vista creativo e, con un po’ di fantasia, offre delle possibilità altrimenti difficilmente accessibili su una compatta. Sono invece abbastanza interessanti le prestazioni della macchina per frame-rate inferiori, in particolare per quelli più vicini allo standard.

Il prodotto sarà in vendita a partire dalla prossima primavera al prezzo approssimativo di 300 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti