Vodafone, il 5G migliora la sicurezza sulle strade

Vodafone ha presentato 4 progetti 5G relativi al settore automotive per dimostrare come le nuove reti migliorano la sicurezza sulle strade.
Vodafone ha presentato 4 progetti 5G relativi al settore automotive per dimostrare come le nuove reti migliorano la sicurezza sulle strade.

Vodafone continua ad investire molto forte sul 5G ed ha voluto mostrare come questa tecnologia può migliorare la sicurezza sulle strade. L’operatore ha dunque presentato quattro progetti 5G inediti nel settore automotive e mostrato per la prima volta in Italia soluzioni di guida assistita su rete 5G. L’occasione è stata l’evento “5G Mobility – Vodafone Conference & Experience Day” in cui sono state illustrate le evoluzioni tecnologiche che il 5G porterà sui veicoli e sulle strade del futuro. L’evento è stato occasione pure per un confronto con i più rilevanti interlocutori del settore sull’impatto del 5G nella trasformazione della mobilità e delle tecnologie automotive.

Il 5G rivoluzionerà il modo di guidare e Vodafone ha voluto offrire un assaggio di questo futuro non tropo lontano, comunque. I vantaggi delle reti di quinta generazione sono perfetti per le nuove tecnologie automotive. La bassissima latenza e l’elevata affidabilità del 5G garantiscono la reattività real-time dei sistemi allestiti sui veicoli, anticipando i tempi di reazione dell’automobilista e aumentando la sicurezza in scenari mission critical. La banda ultra larga del 5G e la comunicazione con l’infrastruttura Multi-Access Edge Computing (MEC) di Vodafone sono inoltre indispensabili per assicurare sincronismo e fluidità nello scambio in tempo reale di informazioni e video, sia tra veicoli, sia tra infrastruttura e veicolo.

Tutti coloro che hanno partecipato all’evento hanno anche potuto provare il simulatore di guida statico del Politecnico di Milano, partner di Vodafone nella sperimentazione che ha permesso di creare ambienti virtuali che replicano fedelmente le dinamiche dei casi d’uso 5G.

Ecco quindi i 4 progetti 5G inediti nel settore automotive che Vodafone ha presentato.

URBAN CROSS TRAFFIC COOPERATIVO
Soluzione realizzata da Vodafone in collaborazione con FCA, Marelli, Vodafone Automotive, Pirelli, Altran e Politecnico di Milano. L’Urban Cross Traffic Cooperativo è una soluzione che sfrutta la comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) e V2I (Vehicle-to-Infrastructure) per ampliare il raggio visivo degli attuali sistemi di sicurezza al fine di evitare la collisione tra veicoli che si approssimano a un incrocio, lanciando segnali visivi ed acustici di warning al guidatore fino ad attuare una frenata automatica di emergenza (AEB – Automatic Emergency Breaking). In questo caso d’uso, il 5G garantisce la reattività real-time dei sistemi di frenata automatica, anticipando i tempi di reazione sia dell’automobilista, sia dei normali sistemi di assistenza alla guida (radar anticollisione).

ASSISTED DRIVING – SEE THROUGH
Soluzione realizzata da Vodafone in collaborazione con FCA, Marelli, Vodafone Automotive, Altran e Politecnico di Milano. La soluzione See Through sfrutta la comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) per scambiare video in alta definizione e in tempo reale tra veicoli, al fine di estendere il raggio visivo del guidatore in scenari di visibilità ostruita e prevenire incidenti, in particolare in fase di sorpasso. Grazie al 5G, il conducente riceve in tempo reale il video con la visione soggettiva frontale della prima macchina che lo precede (quella immediatamente davanti al veicolo che ne ostruisce parzialmente la visuale) per “vedere attraverso l’ostacolo” e verificare che la carreggiata sia libera e sicura nel concludere la manovra di sorpasso.

SISTEMI AUTOMATIZZATI PER LA GUIDA SICURA – “HIGHWAY CHAUFFEUR”
Soluzione realizzata da Vodafone in collaborazione con FCA, Marelli, Vodafone Automotive, Altran, Pirelli e Politecnico di Milano. La soluzione Highway Chauffeur sfrutta la comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) per scambiare in tempo reale informazioni di posizione e velocità di veicoli circolanti in colonna su una corsia, al fine di mantenere la corretta distanza di sicurezza, adattandosi dinamicamente alle condizioni di traffico, evolvendo ed ampliando il raggio d’azione degli attuali sistemi standard di Adaptive Cruise Control (ACC). Grazie a questa soluzione, sarà possibile migliorare la fluidità del traffico, riducendo gli ingorghi, il consumo di carburante e le emissioni.

INTELLIGENT SPEED ADAPTATION AND CONTROL
Soluzione realizzata da Vodafone in collaborazione con FCA, Marelli, Vodafone Automotive, Pirelli, Altran, Politecnico di Milano ed ENI Fuel. La soluzione Intelligent Speed Adaptation and Control sfrutta la comunicazione V2V (Vehicle-to-Vehicle) e I2V (Infrastructure-to-Vehicle) per la condivisione di informazioni statiche e dinamiche dell’ecosistema stradale intorno al veicolo (limiti di velocità, lavori temporanei, restringimenti di carreggiata, curve pericolose, stato impianti semaforici, etc.) o rilevate da altri veicoli circostanti (condizioni pericolose del manto stradale, etc.) per adeguare dinamicamente la velocità di marcia, ai fini aumentare la sicurezza ed il comfort di guida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti