Wind Tre con Fastweb per una rete 5G condivisa

Wind Tre e Fastweb hanno stretto un accordo per la realizzazione di una rete 5G condivisa a livello nazionale.
Wind Tre e Fastweb hanno stretto un accordo per la realizzazione di una rete 5G condivisa a livello nazionale.

Wind Tre e Fastweb seguono l’esempio di TIM e Vodafone ed hanno annunciato un’importante partnership per lo sviluppo congiunto di una rete 5G che farà leva sugli asset specifici dei due operatori. Entrando nei dettagli di questo importante accordo, la rete 5G condivisa che sarà realizzata, si caratterizzerà per la presenza sia di macro siti che di micro-celle. Questi siti saranno connessi con la rete in fibra ottica di Fastweb che entro il 2026 raggiungerà il 90% della popolazione.

Dal canto suo, Wind Tre gestirà la rete 5G. I due operatori, comunque, rimarranno assolutamente indipendenti sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell’utilizzo della nuova infrastruttura condivisa. Come parte di questo accordo, Wind Tre fornirà a Fastweb servizi di roaming all’interno della sua rete (tecnologia 4G e precedenti). Fastweb, dunque, potrà disporre di una rete capillare a livello nazionale per la fornitura dei servizi di telefonia mobile per i suoi clienti. Fastweb, inoltre, fornirà a Wind Tre l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC. In questo modo, Wind Tre potrà aumentare l’offerta di connettività a banda ultralarga.

Grazie a questo accordo che prevede una durata iniziale di 10 anni, i due operatori potranno realizzare rapidamente una rete 5G condivisa per poter offrire ai propri clienti l’accesso ai servizi di nuova generazione che questa nuova rete abilita.

L’intera operazione, però, è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Con i costi di sviluppo del 5G molto elevati, Wind Tre e Fastweb hanno scelto la strada della collaborazione che permetterà di accelerare non solo l’implementazione della rete ma anche di ottimizzarne i costi.

Una strada che oggi sembra obbligata per molte telco per poter continuare a sopportare i costi crescenti degli sviluppi delle reti.

Alberto Calcagno, AD di Fastweb:

Ancora una volta teniamo fede alle nostre promesse: l’accordo con Wind Tre è un passaggio fondamentale nell’esecuzione della nostra strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile. Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa. Siamo ugualmente orgogliosi di mettere la nostra rete in fibra a disposizione di Wind Tre e dei suoi clienti di rete fissa. Aggiungendo un altro cliente così importante al nostro portafoglio rendiamo il nostro ruolo di operatore “wholesale” – grazie ad una infrastruttura a banda ultralarga già disponibile per il 75% della popolazione – sempre più rilevante nel paese.

Jeffrey Hedberg, AD di Wind Tre:

E’ con grande soddisfazione che annuncio l’accordo strategico tra Wind Tre e Fastweb, sul quale abbiamo grandi aspettative. La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti. Abbiamo già realizzato importanti progressi nella modernizzazione della nostra rete e dei sistemi IT e questa intesa rappresenta un ulteriore tassello per garantire ai nostri clienti elevate performance di connettività. Questo accordo, inoltre, consolida il ruolo e la responsabilità di Wind Tre nella costruzione di un ecosistema 5G che favorisca la crescita dell’economia e del Paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti