Windows Live, grandi novità dalla terza ondata

Microsoft ha da poco annunciato un nuovo aggiornamento per i servizi di Windows Live. Oltre ai nuovi profili per la condivisione delle attività svolte sui principali siti web 2.0, novità anche per Live Photos, Messenger, Hotmail e Live People
Microsoft ha da poco annunciato un nuovo aggiornamento per i servizi di Windows Live. Oltre ai nuovi profili per la condivisione delle attività svolte sui principali siti web 2.0, novità anche per Live Photos, Messenger, Hotmail e Live People

Tempo di aggiornamenti per Windows Live, la suite di applicativi e servizi online offerta da Microsoft agli utenti della Rete. A distanza di circa un anno dall’ultimo importante upgrade, il sistema subisce alcune sostanziali modifiche con l’aggiunta di nuove funzionalità tese a rendere maggiormente rintracciabili le proprie attività online. Il cuore del rinnovato Windows Live sarà infatti una sorta di aggregatore personale, sulla falsa riga di Friend Feed, per tenere traccia sul proprio profilo delle azioni compiute in Rete attraverso social network, sistemi di storage, gallerie fotografiche e altri servizi tipici del Web 2.0.

Nel corso delle ultime settimane Microsoft ha stretto accordi con una cinquantina di società attive su Internet per trasferire gli aggiornamenti degli utenti che lo desiderano su Windows Live. Tra le web company partecipanti al progetto spiccano alcuni nomi celebri come Flickr, LinkedIn, Pandora, Photobucket, Twitter e WordPress. Grazie alla nuova funzionalità introdotta da Microsoft, il profilo di Windows Live sarà così corredato dalla sezione “What’s New” che raccoglierà tutti gli aggiornamenti provenienti dai siti partner sui quali l’utente avrà inserito nuove foto, testi, aggiunto contatti o contenuti.

«Windows Live è una nuova fantastica piattaforma che consente nuove esperienze d’uso sia per gli utenti Microsoft sia di Photobucket non realizzabili in alcun altro modo. La condivisione online delle fotografie è ormai una parte importante nella vita di tutti i giorni delle persone e, come sito web leader nella condivisione di fotografie e filmati, Photobucket è entusiasta di collaborare con Microsoft in Windows Live per rendere queste esperienze ancora più semplici per gli utenti» ha dichiarato con orgoglio Alex Welch, presidente di Photobucket e nuovo partner per il rinnovato Windows Live.

La condivisione delle fotografie sembra, infatti, essere uno dei punti cardine del nuovo corso intrapreso da Microsoft per i suoi servizi online. Contestualmente alla presentazione del nuovo Windows Live, la società di Redmond ha annunciato un accordo commerciale con HP per la diffusione anche offline del suo software Windows Live Photo Gallery. A partire dal 2009, le stampanti prodotte da Hewelett Packard comprenderanno un CD per l’installazione del software per la gestione delle gallerie fotografiche prodotto da Microsoft. Il sistema consentirà agli utenti di organizzare le loro foto sia online che offline con pochi semplici click e a Microsoft di espandere ulteriormente il proprio bacino di utilizzatori di Windows Live, grazie all’ampia presenza di HP nel comparto stampanti.

Particolare attenzione è stata poi dedicata alla possibilità di istituire filtri differenziati per la privacy sia per la nuova versione di Windows Live Profile che per Windows Live Photos. I due servizi prevedono la possibilità di impostare regole e condizioni per la visualizzazione delle informazioni e dei contenuti a seconda del livello di conoscenza dei propri contatti, con un meccanismo molto simile a quello già adottato da tempo sul social network Facebook.

Per orientarsi con maggiore sicurezza tra i diversi network di amici presenti su Windows Live, Microsoft ha implementato il nuovo servizio People, una sorta di rubrica centrale degli indirizzi integrata con il tradizionale elenco dei contatti di Hotmail. Il sistema prevede la possibilità di creare gruppi distinti di contatti, così da suddividere gli amici dai colleghi di lavoro o dai semplici conoscenti online. Grazie alla partnership con LinkedIn sarà inoltre possibile invitare i propri contatti presenti sul social network, organizzando le informazioni in un’unica rubrica centralizzata. La funzione Live Messenger consente inoltre di avviare conversazioni istantanee direttamente dal browser cliccando sul contatto online desiderato presente nei propri elenchi di Windows Live People.

Benché Microsoft non abbia ancora fornito informazioni dettagliate, una importante novità potrebbe presto interessare le cornici digitali. Stando alle prime informazioni, Windows Live FrameIt consentirà l’invio di fotografie o altri dati, come le notizie sul traffico, direttamente alle proprie cornici digitali attraverso la Rete. Una opzione molto promettente per rendere più semplice l’aggiornamento delle fotografie presenti in questo tipo di dispositivi e che dovrebbe interessare produttori come Navteq, ViewSonic e RMI.

Le novità per Windows Live non si fermano alla semplice introduzione di nuovi servizi, ma continuano anche con l’aggiornamento di alcune delle funzioni già ampiamente utilizzate dagli utenti. L’upgrade porterà alla fine il servizio MSN Groups, che cambierà definitivamente nome in Windows Live Groups e sarà maggiormente integrato con le nuove funzionalità introdotte da Microsoft per i profili e per la condivisione delle informazioni provenienti dai siti partner. Buone notizie per gli utenti del servizio di storage Windows Live SkyDrive: la capacità di memorizzazione passerà dagli attuali 5 Gb a 25 Gb per tutti gli utenti, consentendo così l’upload di un maggior numero di file sempre disponibili “tra le nuvole”.

L’ondata di rinnovamento interessa anche Windows Live Messenger, il sistema di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo con oltre 330 milioni di utenti attivi. La nuova edizione contiene importanti novità per la personalizzazione, una sezione per gli aggiornamenti provenienti dalla sezione “What’s New” del proprio profilo, funzionalità drag-and-drop per la condivisione delle fotografie direttamente dalla finestra di conversazione, un nuovo sistema per l’organizzazione dei contatti e la possibilità di comprendere in una medesima chat fino a 20 persone.

I 375 milioni di utenti di Windows Live Hotmail noteranno, come già ampiamente annunciato, una sensibile riorganizzazione del loro servizio di posta elettronica. Microsoft promette ora un sistema molto più veloce e affidabile nel contrastare lo spamming. La nuova Hotmail consentirà la gestione di indirizzi di posta multipli, una maggiore capacità di storage e un nuovo calendario con una rinnovata compatibilità con Microsoft Outlook.

La nuova generazione di Windows Live sarà rilasciata nel corso delle prossime settimane negli Stati Uniti. Per il resto dei mercati in cui sono attivi i servizi online di Microsoft sono invece previsti tempi di attivazione più lunghi. Il colosso dell’informatica prevede una definitiva introduzione del nuovo Windows Live negli altri 54 paesi entro le prime settimane del gennaio 2009.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti