WinUAE 1.5.0, nuova release per l'emulatore Amiga

Dopo decine di versioni Beta, lo scorso 19 Giugno è stato finalmente rilasciato WinUAE 1.5.0, uno dei più noti emulatori dei computer Amiga per Windows.

Una piattaforma Amiga, per chi non lo ricordasse, è un sistema informatico commercializzato da Commodore a partire dal 1985, che utilizzava una CPU Motorola 68000, supportata da una serie di chip custom in grado di offrire qualità grafiche e audio assolutamente ineguagliabili rispetto agli standard di quel periodo.

L’ultima versione di WinUAE, corretta dai precedenti bug, ha definitivamente abbandonato il supporto per win9x/ME, pertanto sarà necessario possedere almeno un sistema operativo Windows 2000 perché possa essere correttamente utilizzata.

Le nuove funzionalità fanno leva sulla completa riscrittura dell’emulazione del sistema grafico Picasso 96, ora più veloce e configurabile con tutti i formati di colore da 15/16/24/32 bit.

Ulteriori miglioramenti riguardano l’aggiunta di una emulazione delle schede di memoria SRAM PCMCIA, il supporto di LBA48 per l’IDE dell’A600/A1200/A4000 (per Hard-Disk superiori ai 128 GB), l’ottimizzazione dei filtri grafici e della registrazione di AVI per sistemi Dual Core.

Il software, distribuito gratuitamente, ed eventuali approfondimenti sono reperibili sul sito ufficiale dedicato allo sviluppo di WinUAE.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti