WWDC 2016: inaugurazione il 13 giugno

Apple annuncia le date dell'attesa WWDC 2016, quest'anno dal 13 al 17 giugno in quel di San Francisco: previste novità per iOS, OS X, watchOS e tvOS.
Apple annuncia le date dell'attesa WWDC 2016, quest'anno dal 13 al 17 giugno in quel di San Francisco: previste novità per iOS, OS X, watchOS e tvOS.

Ritorna l’appuntamento annuale con la WWDC, la Worldwide Developers Conference di Apple in quel di San Francisco. Questa mattina la società di Cupertino ha annunciato le tanto attese date: la kermesse dedicata agli sviluppatori, dove probabilmente verranno presentate tutte le novità sul software targato mela morsicata, si terrà dal 13 al 17 giugno. Quattro le piattaforme al centro dell’attenzione: iOS, OS X, watchOS e tvOS.

La WWDC è uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati del mondo Apple, in particolare gli sviluppatori, invitati quest’anno a mostrare il loro talento creativo e le app più innovative dell’ecosistema di Cupertino. E per l’edizione 2016 vi è una gradita novità: gli eventi di kickoff del lunedì, infatti, si terranno presso il Bill Graham Civic Auditorium, lo stesso che ha ospitato lo scorso settembre il lancio di iPhone 6S. Il resto delle sessioni, invece, si terrà presso la tradizionale location del Moscone West. Così ha commentato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple:

Con quattro sistemi operativi innovativi e un nuovo, intuitivo linguaggio di programmazione che alimenta oltre 1 miliardo di dispositivi in tutto il mondo, non c’è mai stato un momento più emozionante per radunare la nostra comunità di sviluppatori. WWDC 2016 sarà un evento di riferimento per gli sviluppatori che scrivono in codice Swift, e sviluppano app e prodotti per iOS, OS X, e watchOS e TVOS. Non vediamo l’ora che ci raggiungano tutti – a San Francisco o attraverso la diretta streaming.

La richiesta dei biglietti è disponibile da oggi fino alle 10 del 22 aprile, fuso di San Francisco, sul sito ufficiale dell’evento. Come tradizione, i biglietti verranno assegnati in modo casuale, gli interessati verranno contattati dalle 5 del pomeriggio del 25 aprile. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Apple offrirà 350 borse di studio per gli studenti e i membri di organizzazioni STEM di tutto il mondo, affinché possano incontrare gli sviluppatori più talentuosi dell’universo Apple. In più, 125 borsisti dalle ridotte risorse economiche verranno supportati dall’azienda per le spese di viaggio.

Sono molte le attività che caratterizzeranno l’edizione 2016 della WWDC, tutte in streaming sul sito ufficiale dell’azienda durante i giorni della kermesse. Si contano oltre 1.000 ingegneri Apple pronti a lanciarsi in oltre 150 laboratori, a cui si aggiungeranno le novità di iOS, OS X, watchOS e tvOS, nonché la possibilità di incontrare altri sviluppatori da tutto il mondo. Lo scorso anno, ad esempio, l’80% dei partecipanti si trovava a San Francisco per la prima volta, rappresentando 70 nazioni diverse. E, ancora, incontri e workshop con gli esperti di software, pranzi con pionieri e influencer del mondo della tecnologia, della scienza e dello spettacolo e, naturalmente, i tradizionali Apple Design Awards per premiare le eccellenze delle app per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti