Yahoo vuole unire TV e Internet

Tra le tante novità presentate al CES ne apprendiamo una da Webnews che ha destato una certa curiosità. Si tratta dell’idea presentata da Yahoo che ha l’obiettivo di integrare TV e Internet in un connubio di certo originale.

L’idea punta a rinnovare il rapporto tra televisione e Internet cercando di rendere la navigazione della rete a “portata di telecomando”, oggetto che secondo Yahoo sarà al centro dell’attenzione e dal quale si potrà avere accesso a tutte le informazioni dei vari siti, guardare i video di YouTube, partecipare alla vita delle community online, comprare sui siti d’aste o visualizzare le foto condivise su Internet.

Alla base di questo progetto vi sono i cosiddetti “widget“, delle piccole applicazioni che, una volta installate, interagiscono con la rete e consentono di fruire dei contenuti Web sul proprio televisore, tutto controllato dal classico telecomando.

L’intenzione di Yahoo è quella di spingere la gente ad usare i propri servizi, ma c’è da dire che i widget saranno liberamente programmabili e scaricabili, sempre nell’intenzione di allargare quanto più possibile la scelta e la varietà dei servizi e nello stesso tempo coniugare il tutto con il più classico uso televisivo.

Pare anche che siano stati già siglati degli accordi con alcuni “big” come Sony, Samsung, Vizio e LG per inglobare questa tecnologia nei nuovi apparecchi. Lo stesso “Patrick Barry”, in riferimento all’unione tra Internet e TV ha affermato:

Per molti versi sono ancora due mondi diversi, ma crediamo che gli utenti cerchino sempre più qualcosa al di fuori delle loro piattaforme media.

Si riuscirà nell’impresa di far divenire la TV il centro multimediale della casa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti