Zite: smart magazine per iPad

L'applicazione gratuita Zite crea un giornale digitale raccogliendo le notizie in base alle abitudini di lettura degli utenti.
L'applicazione gratuita Zite crea un giornale digitale raccogliendo le notizie in base alle abitudini di lettura degli utenti.

Zite è un’applicazione gratuita per iPad che consente di creare un magazine digitale in base alle preferenze e alle abitudini dell’utente. Il funzionamento è simile a quello di Flipboard, ma con una differenza sostanziale: Zite raccoglie i contenuti preferiti e genera il layout delle singole sezioni del giornale in modo completamente automatico.

Appena l’applicazione viene eseguita, viene mostrata una schermata in cui sono presenti i collegamenti per accedere agli account di Twitter e di Google Reader. Zite cerca tra i feed e genera diverse sezioni che includono gli argomenti trattati dall’utente, ma è possibile effettuare un filtro delle notizie scartando quelle non desiderate. In questo modo l’applicazione genera un magazine sempre più personalizzato, in base alle preferenze dell’utente.

Per ogni articolo viene visualizzato “un pollice su” e “un pollice giù”, due pulsanti per chiedere all’applicazione di cercare altre notizie della stessa fonte o sullo stesso argomento, e le opzioni di condivisione (email, Twitter e Facebook). Inoltre Zite raccoglie informazioni sul tipo di articolo (blog o testata giornalistica), sulla sua lunghezza, sul suo contenuto (tecnologia o politica ad esempio) e anche sul tempo impiegato per leggerlo.

La tecnologia utilizzata da Zite è stata sviluppata dai ricercatori dell’University of British Columbia ed è basata su un algoritmo di apprendimento statistico e semantico. Ali Devar, fondatore e CEO dell’azienda, ha dichiarato che attualmente non c’è un software analogo che riesce a generare un magazine su misura dell’utente:

Altri software (Flipboard e Pulse) richiedono un intervento manuale per creare le sezioni, specificando le fonti delle notizie. Questa si chiama “customizzazione”, non personalizzazione. Zine invece crea un magazine personalizzato, ovvero basato sulle abitudini del lettore. La sezione tecnologia di un utente, ad esempio, sarà diversa da quella di un altro utente.

Zite è scaricabile gratuitamente da iTunes ed è compatibile con la versione 3.2 di iOS o successive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti