3DPrint Hub, primo appuntamento a Parma

A Parma, dal 27 al 29 marzo, la prima tappa del roadshow di 3DPrint Hub: il progetto dedicato alla stampa 3D si terrà a Fiera Milano all'inizio del 2015.
A Parma, dal 27 al 29 marzo, la prima tappa del roadshow di 3DPrint Hub: il progetto dedicato alla stampa 3D si terrà a Fiera Milano all'inizio del 2015.

Un evento interamente dedicato alle stampanti 3D, organizzato per consentire di prendere confidenza con una tecnologia che sta prendendo sempre più piede, durante il quale saranno illustrati i vantaggi offerti alle PMI. 3DPrint Hub andrà in scena all’inizio del prossimo anno a Fiera Milano, anticipato dal 27 al 29 marzo da un evento ad hoc organizzato in contemporanea con MECSPE, kermesse di riferimento per l’industria manifatturiera.

La stampa 3D è un elemento rivoluzionario all’interno del contesto industriale italiano, tanto che non è difficile immaginare come nei prossimi anni andrà a integrarsi con la produzione digitale distribuita, portando innumerevoli vantaggi a tutto il sistema artigianale e manifatturiero.

Queste le parole di Emilio Bianchi, direttore di SENAF, riportate nel comunicato stampa giunto in redazione. L’appuntamento di fine mese ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli operatori al tema, in vista di quello che andrà in scena nel 2015, illustrando loro le potenzialità offerte da un nuovo sistema produttivo complementare a quello attuale.

Nell’occasione sarà possibile toccare con mano i risultati delle diverse tecnologie di stampa, vedendo all’opera stampanti e scanner 3D, con un’esposizione di oggetti realizzabili solamente attraverso un sistema di produzione additiva. Tra questi anche un abito in poliuretano termoplastico realizzato dalla stilista olandese Iris van Herpen, insieme all’architetto Julia Koerner e all’azienda belga Materialise.

Uno degli abiti realizzati dalla stilista Iris van Herpen con le stampanti 3D

Uno degli abiti realizzati dalla stilista Iris van Herpen con le stampanti 3D

In partnership con il Fab Lab di Reggio Emilia saranno inoltre organizzate delle conferenze sull’argomento, mentre le aziende Gimax, SDM e Jdeal Form presenteranno le caratteristiche e le funzionalità delle loro stampanti. Da segnalare anche il convegno Download Design a cura di Denis Santachiara che andrà in scena venerdì 28 marzo, in cui verranno illustrati esempio d’integrazione fra tra tecnologia e design digitale 3D, con esempi concreti per quanto riguarda il linguaggio progettuale, l’estetica e le funzionalità d’uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti