Aakash 2, nuovo tablet per l'India da 40 dollari

Dopo il successo del primo modello, ecco il nuovo tablet Android per l'India: si chiama Aakash 2 e sarà venduto al prezzo di 40 dollari.
Dopo il successo del primo modello, ecco il nuovo tablet Android per l'India: si chiama Aakash 2 e sarà venduto al prezzo di 40 dollari.

Aakash 2 è il nuovo tablet Android destinato all’India. Dopo il successo ottenuto dal progetto che ha portato il primo modello ad essere commercializzato nel paese asiatico al prezzo di 35 dollari, ecco dunque la seconda versione del dispositivo, che verrà distribuita a partire dal mese di aprile.

Stando alle prime informazioni diffuse in Rete, Aakash 2 sarà disponibile per l’acquisto a fronte di un esborso economico di 2.000 rupie, pari a circa 40 dollari, oppure gratuitamente per gli studenti indiani che ne faranno richiesta. Conosciuto anche come Ubislate 7+, il tablet dovrebbe equipaggiare alcune componenti migliori rispetto al predecessore (raffigurato nella galleria allegata di seguito). Non si tratta certo di un prodotto in grado di competere con le offerte più avanzate oggi sul mercato, ma considerando la finalità dell’iniziativa e il costo piuttosto accessibile, va riconosciuta la validità di quanto offerto in termini di comparto hardware e di funzionalità software.

[nggallery id=2504 template=inside]

Sotto al display da 7 pollici touchscreen capacitivo (il primo modello utilizzava uno schermo di tipo resistivo), il nuovo Aakash 2 integra un processore ARM Cortex A8 da 700 MHz, 512 MB di memoria RAM e una batteria in grado di garantire tre ore di utilizzo continuato. Poco se si pensa all’autonomia dei dispositivi odierni, ma comunque un passo in avanti rispetto alle due ore della versione precedente. Il sistema operativo equipaggiato è Android 2.2 Froyo e si vocifera del possibile supporto al download delle applicazioni dallo store Google Play. Nessun dettaglio, invece, per quanto riguarda lo storage.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti