Adobe lavora per portare Flash e Air su dispositivi ARM?

MacRumors segnala l’annuncio di collaborazione tra Adobe e ARM per portare (entro la seconda metà del 2009) il Flash Player e Adobe Air sui dispositivi con tecnologia ARM (come iPhone).

Il sito PCMag.com specifica che tutti i prodotti equipaggiati con un processore con almeno 200MHz, 16MB di RAM è un browser Web saranno in grado di eseguire contenuti basati su Flash.

L’attuale iPhone, non a sorpresa, soddisfa tutti questi requisiti, quindi anche gli attuali modelli dovrebbero supportare questa funzione considerata uno dei più grossi limiti dello smartphone di Cupertino.

Lo scorso marzo Steve Jobs aveva dichiarato iPhone incapace di supportare una versione completamente funzionante di Flash.

Questo era dovuto al fatto che il player realizzato per i cellulari da Adobe, in termini di prestazioni, era in realtà più adatto a un portatile piuttosto che a un cellulare.

Adobe ha finalmente deciso di muoversi per ottimizzare Flash per i dispositivi come iPhone.

C’è da augurarsi che Adobe faccia un buon lavoro; quando il nuovo player sarà pronto starà ad Apple la decisione di assecondare o meno la sua distribuzione agli utenti. Visti i limiti imposti all’SDK, infatti, Adobe non potrà distribuire nulla in autonomia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti