Aido, robot tuttofare per la famiglia

Aido è un robot alto circa 90 centimetri e basato su Android-Linux che interagisce con le persone ed esegue diversi compiti all'interno dell'abitazione.
Aido è un robot alto circa 90 centimetri e basato su Android-Linux che interagisce con le persone ed esegue diversi compiti all'interno dell'abitazione.

Aido è un robot personale che svolge il ruolo di assistente familiare. Ingen Dynamics, la startup di Palo Alto (California) che ha avviato una raccolta fondi su Indiegogo, ha progettato il robot prendendo ispirazione dai delfini, non solo in termini di design, ma anche per sviluppare un’intelligenza simile. Come i delfini, Aido apprende, insegna e interagisce con gli altri, offrendo il suo aiuto nell’esecuzione delle attività quotidiane.

Il robot è formato da due pezzi, la parte superiore con il display (la testa) e la parte inferiore che termina con una sfera usata da Aido per spostarsi in tutte le direzioni. Sullo schermo touch da 7 pollici vengono mostrati gli occhi del robot e le informazioni per gli utenti. Nel corpo sono integrati i diversi componenti: tre CPU ARM, tre GPU, 2,5 GB di RAM, quattro fotocamere (una ad infrarossi), due proiettori, moduli WiFi e Bluetooth, sei microfoni e numerosi sensori (GPS, accelerometro, temperatura, umidità, luce ambientale, qualità dell’aria, pressione e rumore).

Aido può svolgere diverse mansioni: giocare con i bambini, ricordare gli appuntamenti, suggerire ricette, proiettare un film, controllare i dispositivi presenti nella smart home e pattugliare l’abitazione. Queste operazioni vengono eseguite sfruttando il riconoscimento della voce, dei volti e degli oggetti, mentre i sensori aiutano il robot ad evitare gli ostacoli. L’utente può interagire direttamente con Aido tramite il touchscreen oppure a distanza con le app per iOS e Android.

La batteria integrata garantisce fino a otto ore di autonomia. Per quanto riguarda il software, la startup ha scelto un’architettura ibrida Android-Linux (Ubuntu), dato che il sistema operativo Google non è abbastanza potente per gestire il robot. Aido è alto 91,4 centimetri e pesa 8 Kg. Il prezzo del robot è 699 dollari. Le consegne inizieranno ad ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti