Amazon e Android: matrimonio in vista?

Amazon sta per aprire un app store per applicazioni Android, e nel frattempo giungono voci riguardo un nuovo tablet basato sul sistema operativo Google
Amazon sta per aprire un app store per applicazioni Android, e nel frattempo giungono voci riguardo un nuovo tablet basato sul sistema operativo Google

Un interessante connubio sembra stia nascendo nel mondo dei tablet: da un lato c’è Amazon, da tempo attiva nel settore grazie a Kindle, dall’altro Google, che con Android ha già avuto modo di approdare nel mercato tablet. I due colossi, secondo quanto riportato da TechCrunch, sembra stiano per dare vita ad una collaborazione che avrà come frutto principale un nuovo dispositivo touchscreen basato proprio sul sistema operativo di Mountain View.

Il nuovo tablet andrebbe tra l’altro a costituire un importante tassello anche perché in merito ad un’altra voce, messa in circolazione sempre da TechCrunch e che nelle ultime ore ha trovato sempre maggiori conferme, la prima mossa a breve termine di Amazon sembra poter essere quella del lancio di un app store dedicato esclusivamente ad Android.

Riguardo il negozio di applicazioni online sono disponibili diversi dettagli, dalle percentuali di guadagno degli sviluppatori, che dovrebbero aggirarsi sul 70%, ai costi necessari all’ingresso degli sviluppatori nello store, pari a 99 dollari, passando ad alcuni vincoli come l’obbligo di aggiornare la propria applicazione contemporaneamente su tutti gli ulteriori store nei quali è disponibili, di aderire al DRM di Amazon, e di accettare una clausola che permette all’azienda di rimuovere un’applicazione in qualunque momento.

Sul tablet, invece, per ora si rincorrono solo voci di corridoio che non trovano alcuna conferma. L’ipotesi di vedere Android come sistema operativo, infatti, è basata quasi esclusivamente sull’apertura del nuovo app store. Nel frattempo, Amazon ha deciso di aprire ulteriormente il mondo Kindle, rendendo disponibile l’applicazione ufficiale anche per il BlackBerry PlayBook, i cui utenti potranno sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione da Amazon appena il device sarà sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti