Anki Cozmo, piccolo robot con personalità propria

A prima vista un piccolo e simpatico robot dedicato principalmente al gioco, ma Cozmo è molto di più, un vero e proprio concentrato di tecnologie avanzate.
A prima vista un piccolo e simpatico robot dedicato principalmente al gioco, ma Cozmo è molto di più, un vero e proprio concentrato di tecnologie avanzate.

Quando si parla di unità robotiche dotate di intelligenza artificiale si è soliti pensare a progetti destinati all’ambito produttivo, industriale o di ricerca. Cozmo invece, più semplicemente, è un robot per giocare. Realizzato dall’azienda Anki (la stessa già all’opera su Overdrive), ha dimensioni piuttosto compatte, ma il suo aspetto che richiama alla mente quello di WALL-E non deve trarre in inganno: si tratta di un vero e proprio concentrato di tecnologia.

È infatti dotato di sensori e software in grado di riconoscere le persone che incontra lungo il proprio cammino grazie ad un sistema di computer vision, modificando di conseguenza il proprio atteggiamento, valutando migliaia di fattori al secondo e prendendo decisioni in tempo reale. Inoltre, può prendere iniziative di sua spontanea volontà, ad esempio avvicinandosi e chiamando in causa chi si trova nei dintorni per avvisare che da troppo tempo nessuno interagisce con lui. In altre parole, Cozmo ha una personalità propria, ispirata a quella dei robot che si è soliti vedere nelle pellicole cinematografiche.

Il movimento avviene su due cingoli. Nonostante i suoi pochi centimetri, all’interno include oltre 300 componenti, tra sensori, videocamere, accelerometri, giroscopi, ingranaggi ecc. Nel filmato di presentazione, visibile in streaming di seguito, è possibile osservare alcune delle sue espressioni facciali, mostrato sul piccolo display di bordo. Grande attenzione è stata riposta anche nella voce del robot, che aggiunge una dimensione quasi umana durante l’interazione.

Un concentrato di tecnologia, dunque, all’interno di un corpo robotico dalle dimensioni piuttosto compatte. Chi è interessato all’acquisto di Cozmo può effettuare il pre-ordine a partire dalla giornata di oggi sulle pagine del sito ufficiale, con le prime unità che verranno consegnate a partire dal mese di ottobre. Il prezzo è fissato in 179,99 dollari (159,99 dollari per chi lo acquista subito), poco più di 160,00 euro al cambio attuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti