Antimon, il Transformer da 600.000 dollari

La startup turca Letrons ha creato un enorme robot del tutto simile ai Transformer, basato sulla struttura di una BMW Serie 3: sarà venduto all'asta.
La startup turca Letrons ha creato un enorme robot del tutto simile ai Transformer, basato sulla struttura di una BMW Serie 3: sarà venduto all'asta.

Chi ha trascorso la propria infanzia negli anni ’80 non potrà che ricordare con un po’ di nostalgia la serie animata dedicata ai Transformers, ripresa più di recente dalle pellicole cinematografiche dirette da Michael Bay. Enormi robot che all’occorrenza mutano in automobili e altri mezzi di trasporto, organizzati in due fazioni guidate da Optimus Prime e Megatron. Nessuno, fino ad oggi, aveva pensato a realizzarne uno in scala reale e soprattutto funzionante.

A colmare il gap ci ha pensato una startup turca chiamata Letrons, formato da dodici ingegneri e quattro tecnici, che in occasione dell’evento Big Boys Toys andato in scena negli Emirati Arabi Uniti ha presentato l’enorme Antimon. Si tratta di una BMW Serie 3 smontata e riassemblata in modo da potersi trasformare in un robot in 30 secondi, del tutto autonomamente. L’unità, un pezzo unico, sarà venduto nel corso di un’asta organizzata ad Abu Dhabi. Una chicca non alla portata di tutte le tasche: verranno accettate offerte a partire da 600.000 dollari, circa 570.000 euro al cambio attuale. Dalle parole di Turgat Alpagot, sales and marketing director, emerge che l’iniziativa ha principalmente lo scopo di mettere in luce l’attività del team.

Vogliamo mostrare la nostra potenza a tutto il mondo. Pensiamo che con un progetto di questo tipo si possa attirare un interesse a livello globale.

L’auto non può essere guidata, ma tramite controllo remoto è in grado di viaggiare ad una velocità pari a 20 Km/h. Inoltre, quando assume la forma di un robot, può muovere testa, braccia e mani. Letrons ha in programma di realizzare altre undici unità di questo tipo, al momento in fase di studio e progettazione. In occasione della fiera negli Emirati Arabi Uniti, i suoi responsabili hanno dichiarato di aver già riscontrato l’interesse di alcuni parchi divertimenti intenzionati ad affittare Antimon.

Antimon, il robot creato dalla startup turca Letrons

Antimon, il robot creato dalla startup turca Letrons

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti