Apple supera Google come brand più prezioso

Apple ha superato Google e Coca-Cola come brand più prezioso al mondo: il suo logo vale 119 miliardi di dollari contro ai 107 miliardi di big G.
Apple ha superato Google e Coca-Cola come brand più prezioso al mondo: il suo logo vale 119 miliardi di dollari contro ai 107 miliardi di big G.

Il marchio Apple è stato nominato come il brand più prezioso al globo, superando anche per quest’anno altre compagnie statunitensi del calibro di Google e Coca-Cola. La classifica proviene da Eurobrand, società leader del settore per la valutazione e strategia dei brand mondiali.

Nello specifico Apple guida la classifica Best Global Brands con un valore di quasi 119 miliardi di dollari, maggiore dell’intero prodotto lordo interno del Marocco, Ecuador e Oman. La compagnia di Cupertino, che ha una valutazione sul mercato azionario di quasi 600 miliardi di dollari, ha visto un aumento annuale del valore del proprio marchio pari al 21%, sfondando per la prima volta il tetto dei 100 miliardi.

Apple è conosciuta in tutto il mondo per il suo semplice logo – una mela morsicata – e il suo marchio supera dunque Google, la seconda in classifica, con un grande margine: il valore del brand Google è stilato a 107 miliardi di dollari, altissimo ma non sufficiente a battere la diretta competitor. Coca-Cola si è classificato come il terzo brand più prezioso al mondo (81 miliardi di dollari), seguito da IBM al quarto posto (72 miliardi) e da Microsoft al quinto (45,5 miliardi); Samsung si è piazzata al settimo posto con 45 miliardi di dollari e nei primi 100 posti non è presente alcun brand italiano. Il Paese europeo più presente in classifica è la Germania con tredici posizioni, seguono a dieci il Regno Unito e la Francia.

Per valutare le migliori marche al globo Interbrand ha guardato tre fattori chiave:

  • la performance finanziaria del prodotto e servizio brandizzato;
  • il ruolo che gioca il brand nell’influenzare la scelta del cliente;
  • la forza del brand deve portare a un prezzo premium o a entrate sicure per l’azienda.

Anche per quest’anno dunque Apple ha battuto tutti in quanto a forza del proprio brand. Una curiosità: il suo logo, creato da Rob Janoff nel 1977, mostra una mela morsicata progettata proprio in tal modo per evitare che la gente pensasse che si tratti di una ciliegia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti