Apple TV sarà il centro della smart home

Apple TV potrebbe ben presto diventare il centro della smart home: pare sia necessaria in HomeKit per gestire da remoto i dispositivi connessi della casa.
Apple TV potrebbe ben presto diventare il centro della smart home: pare sia necessaria in HomeKit per gestire da remoto i dispositivi connessi della casa.

Apple non ha ancora presentato un dispositivo specifico per la casa digitale, eppure si sta muovendo in modo sapiente in direzione della smart home. E, a quanto pare, al centro degli obiettivi di Cupertino vi sarebbe un prodotto le cui complete funzionalità non sono state del tutto svelate: Apple TV. Il set-top-box sarà probabilmente imprescindibile per il controllo degli ambienti domestici, il tutto tramite HomeKit.

Come già noto, HomeKit è l’ambiente di sviluppo che la Mela ha presentato per agevolare l’integrazione di iOS con la smart home. Tramite HomeKit, ad esempio, i produttori di terze parti possono includere comandi specifici per Siri, come lo spegnimento vocale delle luci, il controllo di porte automatizzate e molto altro ancora. Per alcune di queste funzioni, tuttavia, risulterà utile una Apple TV.

Stando a quanto rivelato da The Verge, vi saranno due differenti livelli di controllo della smart home. Il primo direttamente da iOS 8 ai dispositivi connessi, questo però solo qualora si fosse all’interno dell’abitazione. Se, invece, si vorrà gestire la smart home a distanza, servirà il set-top-box. In altre parole, Apple TV fungerà da passaggio intermedio tra le pareti domestiche e la rete Internet, sarà una sorta di interfaccia sul mondo esterno. Così facendo, ad esempio, mentre ci si trova al supermercato si potrà ordinare a Siri di aumentare la temperatura del termostato intelligente, il comando sarà quindi analizzato da Apple TV e, infine, inviato ai device interconnessi.

Sempre in base alle indiscrezioni emerse, servirà una Apple TV di terza generazione per raggiungere questo scopo, aggiornata alla versione 7.0 o successive del suo sistema operativo. Si sottolinea, tuttavia, come il set-top-box continuerà a non essere venduto come prodotto specificatamente pensato per la smart home, né verrà pubblicizzato in questa direzione.

Il processo è però solamente agli inizi. Le certificazioni HomeKit per le terze parti sono solo agli inizi e, di conseguenza, potrebbe passare del tempo prima che i dispositivi compatibili compaiano copiosi sul mercato. E chissà che, per quella data, Apple TV non abbia già svelato altre funzioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti