Apple Watch 5: cinturini influiscono sulla bussola

Alcuni cinturini per Apple Watch Series 5, in particolare quelli dotati di chiusura magnetica, potrebbero interferire con la bussola del dispositivo.
Alcuni cinturini per Apple Watch Series 5, in particolare quelli dotati di chiusura magnetica, potrebbero interferire con la bussola del dispositivo.

La scelta del cinturino di Apple Watch Series 5, il nuovo smartphone di Apple, potrebbe influire sulle funzionalità della bussola digitale. È quanto rende noto 9to5Mac, nel sottolineare come la novità – introdotta dal gruppo di Cupertino proprio su questa generazione di smartwatch – potrebbe risultare meno precisa con accessori in metallo.

Stando a quanto riferito dalla redazione di 9to5Mac, la bussola digitale di Apple Watch Series 5 non viene influenzata dalla direzione e dalla posizione del device, potendo contare su un sensore a tre assi. Tuttavia, la vicinanza a materiali che interagiscono per magnetismo con il sensore, tra cui alcuni metalli, potrebbero sfalsarne leggermente la misurazione.

In particolare, Apple avrebbe reso noto i come cinturini in metallo dotati di chiusura magnetica potrebbero interagire con la bussola digitale, limitandone l’accuratezza. Questo perché il sensore potrebbe interpretare in modo errato la forza magnetica esercitata dallo stesso cinturino. La problematica, tuttavia, non inibisce la capacità del GPS di fornire informazioni di navigazioni corrette all’utente, poiché è in grado di interpolare informazioni provenienti da più fonti, così da creare un percorso sempre preciso.

Sempre 9to5Mac informa come Apple abbia deciso di informare gli utenti con un apposito avviso, che accompagnerà la vendita dei cinturini con chiusura magnetica, come quello in pelle, in maglia milanese e molti altri. Non vi sono conseguenze, invece, per i cinturini in tessuto, silicone, plastica o pelle dotati di normale gancio non magnetico.

Ovviamente, la stessa differenziazione è valida anche per le proposte di terze parti, poiché la logica alla base è la stessa: la presenza di elementi metallici, e soprattutto di componenti magnetiche, potrebbero limitare l’accuratezza della bussola digitale. Un fattore da tenere in considerazione, di conseguenza, prima di effettuare un acquisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti