AT&T testa un limite al traffico Internet

Solo un mese dopo un’analoga decisione di Comcast, che ha imposto ai propri utenti un limite di traffico di 250 GB, AT&T, compagnia telefonica statunitense, ha deciso di iniziare a testare un limite anche per i propri utenti, peraltro notevolmente più basso: 150 GB.

Il test di AT&T si svolgerà a Reno, in Nevada. In questa località, qualunque loro cliente che sfori attualmente i 150 GB mensili di traffico, sarà inserito automaticamente nel gruppo di utenti il cui traffico sarà strettamente tenuto sotto controllo. Anche gli utenti stessi potranno verificare i loro consumi tramite un software apposito.

Chi supererà il limite, dalla seconda volta, dovrà pagare 1 $ per ogni GB ulteriore di traffico consumato nel mese.

Un obiettivo di questa operazione potrebbe essere colpire e ridurre il traffico generato dal P2P, infatti secondo AT&T il 50% del traffico viene consumato solo dal 5% degli utenti.

Alcuni di questi, sempre per AT&T, utilizzerebbero così tanto traffico come se “caricassero 40 mila video di YouTube o 40 milioni di email in un mese”: proprio questi utenti potrebbero essere coloro che fanno un massiccio uso dei network P2P.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti