Benefit in base agli obiettivi raggiunti

I Benefit, e in generale gli incentivi ai lavoratori, posti in relazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali si diffondono anche ai lavoratori dipendenti e operai delle aziende italiane, che sembrano rendersi conto di come la “meritocrazia” favorisca un rapporto di fiducia con i lavoratori. È anche l’Unine Europea a incentivare questo tipo di retribuzione, chiedendo ai paesi membri di abbassare la tassazione su questo tipo di redditi.

Si sono venuti a creare così dei modelli organizzativi come il “modello Sap“, che ambiscono a essere una sicurezza per coloro che lavorano del riconoscimento dei loro meriti. Questo modello prevede due categorie di incentivi:

  • La retribuzione dei manager è composta da una quota fissa e una che varia sia in base al numero degli obiettivi raggiunti, sia in base alla qualità di questi obiettivi;
  • Le cosiddette “Stock Option“, offerte anche ai dipendenti, che vengono assegnate con un sistema di obiettivi a breve o lungo termine, con scadenze periodiche.

Questo modello dà fiducia al lavoratore, che non deve più affidarsi a questioni di apparenza ma ha un modo obiettivo per valutare egli stesso il proprio lavoro e chiedere un corrispettivo equiparabile.

Probabilmente la valutazione del lavoro dipendente per obiettivi, eviterebbe anche, come spesso avviene, che il lavoratore sia costretto a rimanere inoperoso nel suo posto di lavoro, semplicemente perchè un’organizzazione del lavoro conteggiata sul tempo non fornisce un’idea chiara della produttività del singolo lavoratore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti