BiCi: convegni "informatici" in un antico castello

Ho avuto il piacere di essere presente all’evento Search Goes Mobile, organizzato dal BiCi a Bertinoro, piccolo paese in provincia di Forlì-Cesena.

Oltre agli interessanti contenuti dell’evento, ciò che mi ha più colpito è stata l’opportunità magnificamente colta dagli organizzatori di coniugare conferenze tecnologiche con il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro territorio.

L’Italia, come noto, ha tantissimo da offrire in termini di bellezze naturali ed artistiche ma, troppo spesso, questo vero e proprio tesoro viene poco valorizzato o addirittura, nei casi più gravi, danneggiato e lasciato a sé stesso.

Al Bertinoro International Center for Informatics (BiCi) si è invece scelto di sfruttare un antico castello, che sorge su un’altura da cui si gode una splendida vista, trasformandolo in tecnologico centro per congressi universitari.

Confesso che la sensazione che si prova è strana, parlare di ultime tecnologie in campo di web mobile in un luogo con gli affreschi alle pareti e dove i cellulari funzionano a fatica non succede certo tutti i giorni.

In ogni caso l’approccio mi è sembrato vincente, perchè l’elemento gastronomico-culturale è di sicuro interesse soprattutto per gli stranieri, accorsi numerosi, che possono così godersi il nostro territorio e, allo stesso tempo, fare business e networking.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti