Bill Gates aveva 112 amici...

…ma poi ha deciso di abbandonare la sua pagina ufficiale di Facebook. Qualcuno, tra i diversi fake, aveva annusato il vero Gates e dì lì a poco le richieste di amicizia hanno preso il volo, toccando quota 10 mila.

Ma gli amici selezionati da Bill Gates erano solo 112. Credo che la maggior parte dei miei amici abbia più di 112 contatti. Questo accade perché il Web 2.0 tende ad appropriarsi di termini che nella vita reale hanno un significato determinato ed esclusivo, trasferendole superficialmente e adottandole nella sfera virtuale.

Amico, amicizia. La vita non è niente senza l’amicizia, diceva Cicerone.

Oggi, a causa del Web 2.0, questo termine risulta inflazionato e in qualche modo decaduto. Troppe amicizie su Facebook sono in realtà semplici conoscenze, se non addirittura contatti di persone che non vediamo da anni, tralasciando i casi in cui le richieste di amicizia vengano accettate se pur in presenza di perfetti sconosciuti.

Così la popolazione 2.0 fa a gara, fa la conta a chi ha più amici. Perdendo di vista le qualità delle applicazioni che ogni giorno utilizziamo…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti