BlackBerry 10 mostrato da RIM in un lungo video

Research In Motion mostra BlackBerry 10 con un video da dieci minuti: tante le funzionalità presentate, come la nuova schermata di blocco.
Research In Motion mostra BlackBerry 10 con un video da dieci minuti: tante le funzionalità presentate, come la nuova schermata di blocco.

BlackBerry 10 sarà presentato ufficialmente da Research In Motion il prossimo 30 gennaio, con l’esordio dei primi dispositivi basati sulla nuova piattaforma mobile fissato per le settimane successive. Per ingannare l’attesa la redazione spagnola del sito MuyComputer ha pubblicato un lungo filmato (in streaming a fondo articolo) in cui il product manager Claudio Roselli mostra alcune delle funzionalità inedite del sistema operativo.

Lo smartphone immortalato è un prototipo Dev Alpha B, equipaggiato con una versione del SO molto simile a quella che giungerà sul mercato nel 2013. Ecco, elencati di seguito, i quattro elementi chiave mostrati.

  • Lock screen: una schermata di blocco del telefono che si adatta al tocco dell’utente sul display, visualizzando le icone delle applicazioni al passaggio delle dita;
  • BlackBerry Flow: nuovo metodo di navigazione tra le schermate principali del sistema operativo e le applicazioni aperte;
  • multitasking: il passaggio tra le app in BlackBerry 10 viene effettuato mediante un sistema inedito;
  • BlackBerry Hub: una delle funzionalità più importanti del nuovo sistema operativo, si tratta della schermata in cui sono raccolti tutti i messaggi, le notifiche e gli eventi del calendario, da aprire in qualsiasi momento con un semplice gesto indipendentemente dall’applicazione eseguita.

[nggallery id=1514 template=inside]

Una parte del filmato è poi dedicata ad App World, lo store che consentirà il download delle applicazioni per i dispositivi BlackBerry 10. A questo proposito RIM ha già dichiarato di voler puntare sulla qualità del software proposto anziché sulla quantità. Altre caratteristiche della piattaforma che non vengono mostrate dal video sono la nuova tastiera in grado di apprendere le parole più utilizzate dagli utenti e BlackBerry Balance, una funzionalità dedicata al salvataggio dei dati personali in modo separato da quelli utilizzati al lavoro.

[youtube]YXC7AIT-XhQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti