BlackBerry 7: vendite in calo a causa di iPhone 4S e Android

Gli smartphone dotati di BlackBerry OS 7 non vendono più, probabilmente a causa della concorrenza.
Gli smartphone dotati di BlackBerry OS 7 non vendono più, probabilmente a causa della concorrenza.

Le vendite degli smartphone con cuore BlackBerry 7 sono in calo, dopo un buon riscontro ottenuto nei primi mesi dal lancio. Secondo un rapporto firmato RBC Capital Markets, i più recenti telefoni RIM stanno mostrando un notevole rallentamento in termini di mercato.

Rinvii al software, alcuni gravi problemi ai servizi RIM e il lancio di alcuni smartphone di grande appeal quali l’iPhone 4S e quelli dotati di sistema operativo Android, hanno probabilmente contribuito allo stop delle vendite degli smartphone Blackberry nei mercati chiave. La concorrenza in tale settore è aumentata, e RIM deve necessariamente trovare una chiave di svolta per riappropriarsi della quota di mercato persa, anche perché l’iPhone 4S, i nuovi Android e il lancio del Nokia Lumia 800 con Windows Phone potrebbero affossare ulteriormente i BlackBerry, dato il loro successo.

RIM si è attualmente rifiutata di commentare tali dati, ma prevede di lanciare nel 2012 una nuova serie di BlackBerry dotati di un sistema operativo del tutto nuovo, denominato BlackBerry BBX, che arriverà nei primi mesi del 2012. Anche sul fronte tablet, RIM non regge il passo con la concorrenza e si è ritrovata costretta ad abbassare più volte il prezzo del BlackBerry PlayBook. Una mossa che però non sembra esser bastata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti