BlackBerry App World, meglio di Android Market ma peggio di App Store

BlackBerry App World garantisce alti guadagni agli sviluppatori e offre ampia scelta agli utenti.
BlackBerry App World garantisce alti guadagni agli sviluppatori e offre ampia scelta agli utenti.

Quando su BlackBerry App World è disponibile BBM Music, la nuova applicazione dedicata alla musica su BlackBerry, Research In Motion (RIM) ha illustrato i risultati relativi al proprio store virtuale per il download delle applicazioni, smentendo tutte le voci negative circolanti sullo stesso. I dati mostrati durante il DevCon 2011 da Alec Saunders, vice presidente per le relazioni con gli sviluppatori, sono stati utilizzati per sfatare tre falsi miti.

Molti pensano che sia complicato sviluppare applicazioni per la piattaforma BlackBerry e che gli sviluppatori guadagnino poco dalla vendita dei loro software. Saunders ha invece mostrato che il BlackBerry App World garantisce un profitto maggiore dell’Android Market ed è il secondo store più remunerativo dopo l’Apple Store. Le applicazioni generano il 40% di profitti in più dell’Android Market e il 13% degli sviluppatori ha guadagnato oltre 100.000 dollari.

Secondo un altro falso mito, il mercato dei BlackBerry è in diminuzione. In realtà, ci sono 70 milioni di utenti BlackBerry attivi, 20 milioni in più rispetto allo scorso anno. Infine, si dice che gli utenti BlackBerry non usino le applicazioni; invece, si verificano 140 milioni di download al mese, ovvero 24 milioni di download all’anno per ogni utente.

Si tratta sicuramente di risultati positivi, sopratutto per gli azionisti, annunciati pochi giorni dopo il noto blackout dei servizi BlackBerry per il quale i consumatori sono pronti ad avviare una class action.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti