BlackBerry Messenger 6 di RIM con nuove funzionalità social

È arrivato finalmente nella sua versione definitiva BlackBerry Messenger 6, il software di messaggistica istantanea per piattaforma BlackBerry di cui da tempo si attendeva il rilascio dopo la distribuzione della beta qualche tempo addietro.

BBM 6 si distingue così per una forte impronta social, evidente molto più rispetto al recente passato. Il software di RIM integra infatti adesso in un’unica applicazione diverse funzionalità altrimenti demandate a più programmi, riuscendo a gestire con una certa efficienza le varie notifiche in arrivo dai servizi online a cui l’utente è iscritto, i messaggi di posta elettronica e, soprattutto, gli aggiornamenti in arrivo dai principali social network, ovviamente senza dimenticare la funzione principale che rimane la messaggistica istantanea.

Con BlackBerry Messenger 6, RIM dà anche la possibilità di interagire con applicazioni di terze parti direttamente dal proprio BlaackBerry, aprendosi quindi a un uso prettamente consumer rispetto a quelle che sono state le origini degli smartphone del gruppo, per una scelta che si mostra necessaria in rapporto al calo di interesse registrato sul mercato, in particolare quello nord americano, per la piattaforma dell’azienda canadese.

La nuova versione del software non è ancora disponibile online, ma entro qualche ora dovrebbe fare la sua comparsa sul BlackBerry App World.

[youtube]JqdJLCLvhoY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti